giovedì 6 aprile 2023

NEWS del 06 aprile 2023

 LA STRAORDINARIA LETTERA DI ALBERT EINSTEIN A MARIE CURIE

Quando Marie Curie si ritrovò sommersa dallo scandalo, Albert Einstein la esortò ad andare oltre le calunnie per ritirare il premio Nobel che tanto meritava. La lettera che le scrisse per incoraggiarla conteneva un enorme messaggio valido ancora oggi.


Buona Pasqua!


APPUNTAMENTI

RITRATTI ANTICHI MA CONTEMPORANEI
5 aprile | 28 maggio 2023, Palazzo Zuckermann, Padova. Francesco Apollodoro | Leandro Bassano. Inaugurazione: mercoledì 5 aprile 2023 ore 12. Orario 10-19, chiuso i lunedì non festivi e il 1° maggio; ingresso libero. Comune di Padova | Settore Cultura e Turismo. 
 
SPERIMENTANDO 2023 
13 aprile - 14 maggio 2023, Cattedrale ex Macello, Padova. Verrà inaugurata il 12 aprile la mostra "Sperimentando 2023" che nella sua XXI edizione è dedicata al tema “La macchina umana: sensi, apparati e…”. Per avere maggiori informazioni e per prenotare visitate il sito: https://bit.ly/401WJ62


WATERWEEK 2023, TORNA A BERGAMO LA SETTIMANA DELL’ACQUA
Dal 13 al 16 aprile torna a Bergamo la WaterWeek: un fitto calendario di appuntamenti ed eventi per addetti ai lavori e non dedicati alla risorsa idrica. Spettacolo di inaugurazione dal titolo Serata liquida, nella speranza che scorra bene: narrazione, attualità, cronaca e un mix di ironia e cultura si incontrano in questo spettacolo in collaborazione con Enrico Bertolino.

BIKE FESTIVAL
Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio 2023, Auditorium M9, Mestre (VE). PAVÈ, pedalando a Venezia è il bike festival di narrazione per il cambiamento culturale. Un fitto cartellone di incontri, un variegato panel di relatori italiani e stranieri: due giorni di talk, cinema e laboratori nel distretto museale di M9.


N E W S

Le Anziane per il clima portano la Svizzera di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo
La strategia climatica svizzera è insufficiente. Lo sostengono le Anziane per il clima, con una lunga battaglia legale arrivata fino alla Cedu.

 
Cimiteri verdi
Le sepolture tradizionali e la cremazione inquinano il suolo e producono anidride carbonica. Esistono però delle alternative più sostenibili, che stanno prendendo piede soprattutto Oltreoceano.

Tutte le cose che non vorrei trovare ad un festival di cinema green
Brochure stampate in quantità industriali, bottigliette d’acqua di plastica ovunque e centinaia di auto in movimento. Sono queste alcune delle cose che non vorremmo mai più vedere nelle manifestazioni cinematografiche, così come in nessun altro luogo del nostro Pianeta.
 
 
È tempo di svuotare le vasche, l’orca Lolita libera dopo cinquant’anni
Dopo decenni costretta ad intrattenere i visitatori del Miami Seaquarium, l’orca Lolita sta finalmente per essere liberata. Può essere l’inizio della fine?
 
I funghi medicinali in medicina veterinaria
I funghi medicinali sono usati da secoli nella medicina cinese e ora sono una realtà anche nel mondo occidentale per curare uomini e amici a quattro zampe. 

Il perché della scelta di Parigi di abbandonare i monopattini elettrici
Parigi, con un referendum, dice addio ai monopattini elettrici in sharing: la posizione di Roma e Milano è diversa.

Quanto in fretta invecchiano i trend e quanto questo costa all’ambiente
Appassionarsi a nuovi trend e rifarsi il guardaroba stagionalmente può anche essere divertente, ma che impatto ha sull’ambiente?

Nessun commento:

Posta un commento