venerdì 31 marzo 2023

NEWS del 31 marzo 2023

 L’ONU CHIEDE GIUSTIZIA SUL CLIMA

Una storica risoluzione dell’Onu ha chiesto alla Corte penale internazionale di esprimersi sugli obblighi ambientali dei governi, specie i più inquinanti.


APPUNTAMENTI

PAUL MILLNS & BUTCH COULTER 
Venerdì 31 Marzo. DOPPIO CONCERTO CON APERITIVO E CENA. 1°SET H19>20 / 2° SET H21>23. Laguna Libre | EcOsteria - VENEZIA. Rassegna Jazz& organizzata da Veneto Jazz e realizzata nei più importanti luoghi della musica di Venezia e non solo: concerto di uno dei più importanti e storici rappresentanti del British Blues , PAUL MILLNS al piano e alla voce insieme al musicista canadese BUTCH COULTER alla chitarra e all’armonica.

INCONTRI IN FATTORIA
Aprile – maggio 2023. FATTORIA ALTAURA, 35040 CASALE DI SCODOSIA (PD). Riconoscimento e raccolta di erbe spontanee della bassa pianura padana, visita della fattoria dedicata ai minori accompagnati per diventare curiosi di natura.

ANCHE AD ESSERE SI IMPARA

Aprile - Luglio 2023, Padova. Nel Centenario della nascita di Italo Calvino, spettacoli, letture, performance, incontri per celebrare uno tra i più grandi scrittori del Novecento italiano, nella cui opera letteraria trovano spazio compiuto forme di narrazione e temi diversi, dall'impronta neorealistica degli scritti iniziali a quella allegorico-fiabesca della produzione più matura.


N E W S

Cibi ultra-trasformati, sostituirne il 10 per cento nella dieta riduce il rischio di malattie
Lo rivela uno studio che ha analizzato il consumo di cibi ultra-trasformati e lo stato di salute di 450mila europei.
 
La moda che si batte contro il razzismo
“La moda veste la pace” è il premio che viene conferito a chi contribuisce a combattere il razzismo nel settore. Ecco i premiati 2023.
 
Il giro del mondo in auto: il viaggio (in elettrico) più lungo ritenta il record dopo cent’anni
Nel 1922 l’esploratrice Aloha Wanderwell fu la prima donna a fare il giro del mondo su una Ford T. Cent’anni dopo ci riprova la travel influencer Lexie Alford, questa volta a bordo di un’auto elettrica.

Sono sempre di più gli italiani che chiedono il congedo di paternità per stare con i loro figli
Il tasso di utilizzo del congedo di paternità è aumentato di 38 punti percentuali in 10 anni. Lo fa sapere Save the children.
 
L’Italia deve prendere posizione contro il trasporto di animali vivi
L’esportazione è una pratica obsoleta e crudele. L’Italia e l’Europa intera devono sostenere un cambiamento che salvaguarda il benessere degli animali.

Sakura: la leggenda e il significato spirituale dei fiori di ciliegio giapponesi
La primavera in Giappone coincide con l'Hanami, la festa in cui si assiste alla fioritura del ciliegio Sakura. Sono proprio i meravigliosi fiori di ciliegio che tingono il Paese nipponico di rosa, scopriamo qualcosa di più su questa tradizione millenaria.
 
 
Anche il Ramadan vuole essere plastic-free: musulmani si uniscono per evitare lo spreco di tonnellate di plastica nelle moschee
Il Ramadan diventa ecosostenibile! Dal Regno Unito è partita una campagna per dire addio alle bottigliette e alle posate in plastica monouso nelle moschee. Così i musulmani si mobilitano per proteggere il nostro fragile Pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento