giovedì 20 aprile 2023

NEWS del 20 aprile 2023

 22 APRILE, GIORNATA DELLA TERRA: UN APPELLO AD INVESTIRE NEL PIANETA

"Investi nel nostro pianeta" è il tema della Giornata della terra 2023, evento mondiale che ricorre un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera ormai da 53 anni.


APPUNTAMENTI

CLIMA, TERRITORIO RISORSE: PROBLEMI E STRATEGIE
Venerdì 21 aprile alle ore 18.00 nella sala seminariale del Centro culturale Candiani si terrà la tavola rotonda conclusiva del ciclo di incontri sul tema “Clima, territorio risorse: problemi e strategie”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato dall’Università Popolare Mestre. L’ingresso è libero e il pubblico è invitato a intervenire.


TRAGOS DE TANGO
Venerdì 21 Aprile / “Mirada Fatal” e “Piazzolla 100” I doppio set h. 19.00 e h. 21.00, Laguna Libre eco ristorante e World&Jazz music club, Venezia. Tragos de Tango, formazione tipica delle origini del tango argentino riarrangiando le celebri composizioni che hanno fatto ballare generazioni di ballerini di tutto il mondo.

EVENTO DI CLEAN UP PLASTIC FREE
SABATO 22 APRILE ALLE 15:00 a MIRA (VE)!! Coincide con la giornata della Terra ed è anche un evento Nazionale assieme ad oltre 250 altri eventi Plastic Free in tutta Italia. Non potete mancare! Dove? Finalmente andremo a pulire la zona dell'IDROVIA!! Una pulizia nella e per la Natura che diventerà una vera e propria passeggiata ecologica (Per chi non c'è mai stato è un posto bellissimo, consigliatissimo per le famiglie e i ragazzi). Link per iscriversi -> https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/3964/22-apr-mira

L'IMBROGLIO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Venerdì 28 Aprile ore 19.00, Zelarino (VE). MDF circolo di Venezia e gli amici dell’Orto del Zio hanno il piacere di ospitare 
Maurizio Pallante che presenta la sua ultima pubblicazione. Ci troveremo in un conteso tranquillo, in campagna fuori Mestre, presso l’agricampeggio ECO GARDEN. Al termine della presentazione sarà possibile fermarsi a cenare insieme (costo della cena 15 euro).



N E W S

Cresce il cicloturismo in Italia: Veneto, Trentino-Alto Adige e Toscana le mete preferite
Numeri in crescita nel rapporto di Isnart e Legambiente sul cicloturismo in Italia, con un impatto sull’economia del settore di 4 miliardi di euro.
 
 
Earth Day 2023 a Torino: Elisa e tanti altri artisti cantano per il Pianeta (ed è gratis) 
Torino ospiterà l’Earth Day, con una serie di appuntamenti volti a sensibilizzare il pubblico e avviare un dialogo sul tema della salvaguardia del Pianeta. A conclusione ci sarà un mega concerto con grandi nomi della musica italiana attivamente impegnati sulle tematiche di sostenibilità.
 
Nella laguna veneziana nasce una foresta che moltiplica i pesci
Accade a Lio Piccolo dove sono cominciati lavori messa a dimora

Earth Day: 5 modi divertenti per festeggiare con i bambini la Giornata della Terra
Anche noi nel nostro piccolo, in famiglia o con gli amici, possiamo festeggiare questo particolare giorno, per insegnare ai nostri figli come rispettare e dunque tutelare il nostro Pianeta.

Riapre lo splendido roseto di Roma ed è gratis: date e orari
Ci siamo quasi. In occasione del Natale di Roma, tornerà ad essere visitabile l'incantevole roseto della capitale, in cui ammirare oltre mille rose dal fascino irresistibile e godere di una vista mozzafiato. Un luogo in cui passeggiare almeno una volta nella vita!
 
I tuoi vestiti nascondono molto più di quanto credi (anche quando sono fatti in Europa)
L’industria dell’abbigliamento mette in campo pratiche commerciali scorrette, e non parliamo solo nel sud est asiatico. Anche nel cuore dell’Europa (Italia compresa), quello del tessile è un settore fortemente malato e corrotto.

Nel 2022 risparmiati 5 miliardi di bottiglie di plastica
Cinque miliardi di bottiglie di plastica monouso risparmiati nel mondo nel 2022 con la produzione di acqua frizzante fai da te.

Nessun commento:

Posta un commento