giovedì 13 aprile 2023

NEWS del 13 aprile 2023

 RISPOSTE

Nel secondo millennio avanti Cristo gli ittiti abitavano in quella che oggi è la Turchia. Questa civiltà scomparve in modo rapido e misterioso. Il passato può tornare utile e insegnare qualcosa?


APPUNTAMENTI

LA PACE IMPOSSIBILE È L'UNICA POSSIBILE
Venerdì 14 Aprile 2023, ore 20:45, Sala Petrarca, Cinema Multisala MPX, via Bonporti 22 | Padova. Introduce Francesca Benciolini, Assessora alla pace e ai diritti umani del Comune di Padova. Partecipano all'incontro: Sergio Giordani, Sindaco di Padova - Claudio Cipolla Vescovo di Padova - Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" dell'Università di Padova, ecc. Ingresso gratuito.

CONCERTO DI BENEFICENZA "LE VIE DI MOZART"
La Fondazione Ometto organizza il concerto di beneficenza "Le vie di Mozart" (Requiem KV 626 per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart) a sostegno del progetto Piccolo Principe per la donazione e installazione di defibrillatori nelle scuole venete. Il Concerto si terrà nella Basilica Cattedrale del Duomo di Padova sabato 15 aprile alle ore 19:00.


EVENTO DI CLEAN UP PLASTIC FREE
SABATO 22 APRILE ALLE 15:00 a MIRA (VE)!! Coincide con la giornata della Terra ed è anche un evento Nazionale assieme ad oltre 250 altri eventi Plastic Free in tutta Italia. Non potete mancare! Dove? Finalmente andremo a pulire la zona dell'IDROVIA!! Una pulizia nella e per la Natura che diventerà una vera e propria passeggiata ecologica (Per chi non c'è mai stato è un posto bellissimo, consigliatissimo per le famiglie e i ragazzi). Link per iscriversi -> https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/3964/22-apr-mira

BIKE FESTIVAL
Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio 2023, Auditorium M9, Mestre (VE). PAVÈ, pedalando a Venezia è il bike festival di narrazione per il cambiamento culturale. Un fitto cartellone di incontri, un variegato panel di relatori italiani e stranieri: due giorni di talk, cinema e laboratori nel distretto museale di M9.


N E W S

Barche a idrogeno, in Italia debutta il battello per la navigazione sostenibile
Si chiama Biim, acronimo di Battello ibrido innovativo modulare, la prima barca a idrogeno prodotta nei cantieri navali del Tigullio in Liguria.

Chiedimi se sono felice… al lavoro. I risultati dell’Osservatorio BenEssere Felicità 2023
L’Osservatorio BenEssere Felicità, che misura la salute psicofisica dei lavoratori italiani, registra un malessere trasversale alle generazioni.
 
Mercato bici, il 2022 chiude in flessione dopo due anni di boom. Vola il settore e-bike
I dati di Confindustria Ancma registrano un fisiologico rallentamento del mercato della bici nel 2022. Cresce comunque il volume d’affari (+52% dal 2019) mentre si impone il segmento e-bike.
 
Il Parlamento europeo vuole introdurre il reato di ecocidio 
Il Parlamento europeo chiede che il reato di ecocidio sia inserito nella revisione sul diritto penale ambientale. Sarebbe una decisione di portata storica.

Perché gli abbattimenti degli orsi in Trentino non possono essere una soluzione 
Non è né colpa del runner né dell’orso, ma di una classe politica sostanzialmente incapace di gestire un progetto che prevedeva la reintroduzione dell’orso bruno nelle aree del Brenta, dove era in via di estinzione. Ora ci si fa complici di un vero e proprio paradosso: abbattere quegli stessi orsi.
 
Il più bel borgo del 2023
Ronciglione ha trionfato nell’edizione 2023 de “Il Borgo dei Borghi”, competizione che vede ogni anno sfidarsi 20 borghi in tutta Italia per eleggere il più bello.

Senti il suono delle piante quando sono stressate, scienziati riescono a catturarlo con dei microfoni
I microfoni hanno rivelato che le piante emettono molti suoni, soprattutto quando sono sottoposte a stress, e ogni specie ha un suono diverso.

Nessun commento:

Posta un commento