giovedì 27 aprile 2023

NEWS del 27 aprile 2023

 GOLDMAN ENVIRONMENTAL PRIZE 2023

Il Goldman environmental prize premia le persone capaci di compiere azioni straordinarie per il pianeta. Scopriamo i vincitori e le vincitrici del 2023.


APPUNTAMENTI

LABORATORIO DI PANIFICAZIONE EL TAMISO
Domenica 7 maggio, Rubano (PD). Altro laboratorio di panificazione in programma al Parco Etnografico di Rubano all'interno del forno a legna! Questa volta sulla lavorazione dei grani antichi, tecniche base di panificazione e gestione di questi impasti delicati anche in casa.

BIO GITA EL TAMISO: IL MONDO DEI MULINI
Domenica 21 maggio. Segnatevi la data ed iscrivetevi entro il 5 maggio: tutti in gita verso il fiume Po e i suoi mulini, in viaggio "tra vecio e novo"! Visiteremo un mulino a pietra, l'ultimo mulino natante sul fiume e naturalmente ci sarà spazio per un buon pranzo!


PROSPETTIVA DANZA TEATRO
Dall’1 al 10 maggio Padova ospiterà la venticinquesima edizione del Festival. Rassegna di danza che trasforma la città in palcoscenico della migliore coreografia internazionale.

LAGUNA LIBRE
Eco Ristorante & jazz World music club, Venezia. Ecco il programma dei concerti "top" fino a fine maggio: ogni venerdì e sabato a cena o per l'aperitivo.


N E W S

Prendiamoci cura del clima: cinque video per capire la crisi climatica
Tommaso Perrone, direttore di LifeGate, spiega le parole, i fatti e le soluzioni legate alla crisi climatica in cinque video.
 
New York vuole ridurre la CO2, mangiando meno carne
Il sindaco di New York Eric Adams annuncia che la città ridurrà le emissioni di anidride carbonica dovute agli acquisti e al trasporto di cibo.
 
Scoperta una barriera corallina piena di vita alle Galápagos
Grazie ai monitoraggi sottomarini un gruppo di scienziati ha scoperto una barriera corallina brulicante di vita al largo delle coste delle Galápagos.
 
L’arte di proteggere la Terra. Intervista ad Anne de Carbuccia
Earth Protectors affronta il nostro bisogno di adattarci come specie a una nuova era geologica: l’Antropocene. Questa parola è stata coniata dal chimico e premio Nobel olandese Paul Crutzen per indicare, letteralmente, “l’era dell’uomo”, ovvero una fase caratterizzata dall’impronta dell’essere umano sull’ecosistema globale. 
 
Calendimaggio, storia e origini dell’antica festa pagana che celebrava l’arrivo della primavera 
La tradizione prevedeva il taglio di un albero trasportato dai boschi al centro del paese, e qui addobbato con ghirlande, nastri, cibo e altri elementi decorativi. Oggi non è più diffusa come un tempo ma in alcune zone è comunque sopravvissuta.
 
I ragazzi di Ultima Generazione: «Le nostre azioni? Scomode, ma necessarie»
Il 14 aprile la procura di Padova ha indagato 12 attivisti di “Ultima Generazione”, organizzazione che si batte per la presa di coscienza sul cambiamento climatico, per sei azioni di protesta compiute dal gruppo tra il 2022 e il 2023.
 
I colli di cemento Monteortone
Il neonato Comitato spontaneo di Monteortone si mobilita per dire NO alla colata di cemento che minaccia gli Euganei.

Nessun commento:

Posta un commento