giovedì 9 marzo 2023

NEWS del 09 marzo 2023

 STORIE DI GRANDI DONNE

Che cosa hanno in comune Artemisia Gentileschi e Wangari Maathai, Rosa Parks e Samantha Cristoforetti? Semplice: sono tutte donne che hanno fatto la storia.


APPUNTAMENTI

DOMENICA IN MUSICA 2023
Domenica 12 marzo, ore 11.00. Sala dei Giganti | Palazzo Liviano, piazza Capitaniato | Padova. Rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Martedì 14 marzo, ore 15:00. VISITA GUIDATA DI VILLA TIEPOLO PASSI E DEL PARCO, Carbonera Treviso. Il giardino della Villa Veneta è "la campagna ben ordinata", precisava il Palladio: a partire dal Cinquecento il paesaggio, da naturale, si storicizza in quella campagna di coltivi, filari, siepi frangivento, alberi di ripa, prati e boschetti di caccia che, dal Grand Tour ad oggi, non smette di destare l'ammirazione di chi visita la terraferma veneta.

LE MALATTIE DELLA SPERANZA
Giovedì 16 marzo ore 17:30. Sala Anziani | Palazzo Moroni | via 8 febbraio 2. Rassegna I valori che non muoiono, promossa dalla Società Dante Alighieri. Ciascun incontro nasce a margine di una figura, un tema o un’immagine, scelti tra le possibilità innumerevoli che ogni canto dantesco può evocare, suggerire o ricordare, per ripercorrerne poi il motivo all’interno della storia della cultura, secondo un gioco di specchi o di rimandi che giunge fino a noi.



N E W S

Come sostituire la carne nella dieta, le alternative proteiche dai legumi ai novel food
Per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili occorre diminuire la produzione di proteine ad alto impatto: dai legumi agli insetti, ecco pro e contro delle alternative proteiche alla carne.
 
L’Unione europea vuole cambiare le regole sulla sostenibilità degli aerei
Una nuova norma europea potrebbe indicare come sostenibili aerei non di ultima generazione, ma ci sono già accuse per il rischio greenwashing.

 
Bici: la Norvegia sta per aprire il più lungo tunnel ciclabile d’Europa
Sarà inaugurato il prossimo 15 aprile il tunnel pedonale e ciclabile più lungo d’Europa. Sito nella città norvegese di Bergen è lungo 2,9 km e permetterà di ridurre il traffico cittadino, favorendo gli spostamenti in bici e a piedi.

Approvato uno storico trattato per la protezione degli oceani
Ci sono voluti 15 anni di negoziati ma i governi di tutto il mondo hanno raggiunto un accordo per la protezione degli oceani e dell’alto mare.
 
Il coloratissimo borgo d’Abruzzo dove i muri raccontano la bellezza genuina dei giochi del passato
Alla scoperta di Azzinano, il meraviglioso borgo abruzzese ricco di murales colori pastello che ci catapultano in un'epoca passata.

Moda e biodiversità sono più legate di quanto sembri
Moda e biodiversità: qual è il loro legame e cosa si può fare affinché questo settore rispetti il delicato equilibrio del pianeta.
 
Vandana Shiva, la libertà delle donne passa per il cibo
Dobbiamo riprenderci il diritto di conservare i semi e la biodiversità. Il diritto al nutrimento e al cibo sano. Il diritto di proteggere la terra e le sue diverse specie. Dobbiamo fermare il furto delle multinazionali a danno dei poveri e della natura.

Nessun commento:

Posta un commento