martedì 29 giugno 2021

NEWS del 30 giugno 2021

 LUCA, LA FAVOLA ITALIANA 

CHE STA CONQUISTANDO IL MONDO

Ambientato nell’incantevole cornice delle Cinque Terre, il primo film “italiano” Disney-Pixar, Luca, è un imperdibile inno alle amicizie che ci fanno crescere. La trama e la storia.



APPUNTAMENTI

A FIRENZE IL PRIMO FESTIVAL DELL’ITALIA GENTILE
Dal 30 giugno al 4 luglio, Firenze diventa capitale della gentilezza con la prima edizione del festival dell’Italia gentile. Lo scopo: approfondire il tema della gentilezza nei diversi ambiti, dalla comunicazione alla politica al rapporto con la natura e la salute, l’alimentazione e l’economia, la scienza e la cura, l’arte e la cultura, l’educazione e l’impresa, e la sua concretizzazione nella vita di ogni giorno

VIOLONCELLO… VIOLONCELLI
1 – 2 – 3 – 4 luglio 2021, Villa XXV Aprile / Teatro Villa Belvedere. UNA MASTERCLASS IN RESIDENZA ARTISTICA A MIRANO (VE). PROVE APERTE, MINI CONCERTI A SORPRESA, DIALOGO TRA ARTISTI E CITTADINI, RESTITUZIONE-CONCERTO PUBBLICO.

“SOTTOCASA”, FIABE, CLOWN E BURATTINI TRA TERRA E LAGUNA
La rassegna “Racconti animati” proseguirà l’8 luglio alla Giudecca e il 13 luglio a Campalto; Burattini al parco di e con Lucia Schierano si svolgerà il 23 e il 30 giugno a Mestre, rispettivamente a Parco Piraghetto e al P.le di Madonna Pellegrina, poi a Chirignago il 6 luglio, il 7 settembre a Villa Querini a Mestre e l’8 settembre a Pellestrina; Fili-Lis-Siamo con Susi Danesin e Isabella Moro si terranno il 5 luglio a Mestre, il 6 settembre a Gazzera e il 9 a Favaro Veneto.

IL TRIANGOLO ESTIVO È TORNATO
Il suo ritorno sancisce l’arrivo dell’estate. Non a caso si chiama triangolo estivo ed è un asterismo, una “combinazione” formata da tre stelle molto luminose: Vega, Deneb e Altair, situate in 3 diverse costellazioni.



N E W S

Bio: «Ecco perché Carlo Petrini ha ragione da vendere»
Pubblichiamo con piacere l’intervento del professor Paolo Barberi, Professore di Agronomia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, uscito la scorsa settimana su La Stampa.

Una via alternativa per lo sviluppo della montagna: la collettività
Non più pubblico o privato, ma collettivo. Il documentario “III Sentiero” di Luca Albrisi indaga una terza via più sostenibile per lo sviluppo delle terre alte.

Animali selvatici, conosciamoli per rispettarli di più
Gli animali selvatici sono diventati parte del nostro vivere quotidiano. Impariamo a conoscerli e a rispettarli con l’aiuto degli esperti di Eliante.

Una foresta olimpica in Africa per rendere Tokyo 2020 sostenibile
Per mitigare le emissioni di Tokyo 2020 sarà creata una foresta olimpica in Mali e Senegal, per arginare l’avanzata del Sahara.

Brasile, si dimette il ministro dell’Ambiente indagato per contrabbando di legname
Il ministro dell’Ambiente del Brasile Ricardo Salles è accusato di aver favorito il traffico di legname proveniente dalla foresta amazzonica.

Cos’è il rainbow washing, la nuova moda delle compagnie fossili
Chevron, e altre big oil usano la causa Lgbtqia+ per acquisire consenso sociale. Ma finanziano leggi discriminatorie. È rainbow washing.

Potere della musica: Mozart fa provare meno dolore ai bambini operati di tonsille
Sembra quasi una magia e in un certo senso lo è. La musica aiuta a sopportare anche il dolore. Lo ha confermato un nuovo studio condotto a Trieste, dove è stato dimostrato che ascoltare Mozart durante l’intervento alle tonsille faceva sentire loro meno dolore al risveglio.

Nessun commento:

Posta un commento