martedì 23 marzo 2021

NEWS del 24 marzo 2021

 ACQUA, ECCO IL GIUSTO PREZZO DA PAGARE

L’acqua è un bene collettivo prezioso, da preservare e valorizzare. Il 22 marzo si è celebrata la giornata mondiale dell’acqua: scopriamo qual è il suo costo in Italia e non solo.



APPUNTAMENTI

FARE BIO
Giovedì 25 marzo 2021 AIAB VENETO organizzerà sulla piattaforma online dedicata di AIAB - Associazione Italiana Agricoltura Biologica tre interessanti seminari online completamente GRATUITI per produttori biologici, operatori, consumatori, tecnici. L'iscrizione è OBBLIGATORIA.

PIANETA ARIA, IL RESPIRO MALATO DEL PIANETA.
26 e 27 marzo 2021. Dove: online, in modalità a distanza in streaming. Il corso approfondirà le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, ai suoi effetti sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra economia, lavoro, inquinamento e salute. Destinatari: il corso si rivolge a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELL’AQUA FILM FESTIVAL
Dal 25 al 27 marzo torna l’Aqua film festival, la manifestazione cinematografica gratuita alla salvaguardia dell'”oro blu”. Quest’anno in versione digitale.

FESCAAAL, IL FESTIVAL DI CINEMA DAI TRE CONTINENTI COMPIE TRENT’ANNI E DEBUTTA ONLINE
Il Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina – Fescaaal festeggia un importante traguardo con un’edizione speciale online dal 20 al 28 marzo 2021.
 



N E W S

In Svezia c’è un supermercato “del clima” dove paghi i prodotti in base alla loro impronta di carbonio
Più C02 emette il prodotto, maggiore sarà il suo costo, nel Klimat Butiken del marchio svedese Felix l’impronta di carbonio della tua spesa conta!

E’ spagnolo l’albero europeo dell’anno! Argento per il millenario Platano di Curinga
I risultati del concorso, a cui hanno partecipato 14 alberi da tutta Europa, sono stati annunciati durante una cerimonia online dall’Environmental Partnership Association, l’organizzazione che dal 2011 ogni anno premia gli alberi più significativi del continente, e sostiene i progetti orientati alla protezione dell´ambiente e ad un maggiore coinvolgimento delle comunità locali su questo tema.

Per salvare le foreste piantare alberi non basta
La Giornata delle foreste, che si è celebrata il 21 marzo, è un’occasione per riflettere su cosa davvero è necessario per salvaguardare le aree boschive.

Cos’è il carbon budget e quanta CO2 possiamo ancora emettere se vogliamo salvare il clima
Se vogliamo contenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi, la CO2 che possiamo emettere è limitata. È il carbon budget.

Ad Assago l’oasi felina per i gatti di strada
Ad Assago, nell’hinterland milanese, si apre un’oasi felina per accogliere i gatti randagi con una sovvenzione della Regione Lombardia.

Venezia, in assenza di traffico avvistata coppia di delfini nel Canal Grande
Complice il ridotto traffico marittimo dovuto alle restrizioni per il Covid19, una coppia di delfini si è spinta ieri fino all’imbocco del Canal Grande, all’altezza della Punta della Dogana, non troppo lontano da Piazza San Marco.

I lati oscuri della pesca: il documentario Seaspiracy su Netflix
Il nuovo documentario, che mostra le conseguenze nefaste dell’impatto dell’uomo sugli ecosistemi degli oceani, sarà disponibile sulla celebre piattaforma di streaming a partire dal 24 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento