mercoledì 17 marzo 2021

NEWS del 17 marzo 2021

 LA ZONA ROSSA

di Alessandro D'Avenia
In un periodo in cui la parola zona (da una radice greca che vuol dire «legare» e da cui vengono giogo, soggiogare...) è diventata soffocante, mi è tornata in mente questa straordinaria parabola cinematografica che ne ribalta il significato.

 


APPUNTAMENTI

MODELLI INNOVATIVI PER IMPRESE E TERRITORI
Giovedì 18 marzo, ore 15 | Diretta streaming. Tappa di Bari del Giro d’Italia della CSR. Diventare un protagonista del Salone per comunicare l’impegno sociale e ambientale ma anche per sentirsi parte di una community in crescita: è una scelta che 130 organizzazioni hanno già fatto inviando la scheda di partecipazione all’edizione 2021. Il Salone si conferma un appuntamento da non mancare: oltre ad essere una piattaforma di comunicazione e un evento culturale, è un’occasione di incontro, confronto e networking tra le organizzazioni che credono nella sostenibilità come driver strategico.

I GIOVANI E IL FUTURO DELLA CITTÀ
Venerdì 19 marzo h. 17.00-19.00 - webinar. La pandemia ha travolto le nostre vite, mettendo in discussione tutte le nostre abitudini e amplificando le tensioni latenti che erano già presenti nelle nostre società. Improvvisamente ci siamo ritrovati a vivere isolati, con poche interazioni sociali e limitati contatti umani. Proveremo a offrire qualche scintilla grazie a questo webinar, nel quale guarderemo ai giovani e al loro rapporto con la città del futuro, alla luce dei numerosi stimoli innovativi che questo periodo ci sta offrendo.

TOCCARE LE FERITE DEL MONDO
Martedì 23 marzo ore 18.30. Dialogo in videoconferenza su fede e speranza in tempo di pandemia con: Card. Antonio Luis Tagle –  Prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli e presidente di Caritas Internationalis; Aldo Cazzullo – editorialista e inviato del Corriere della Sera. Introducono: Lorenzo Fazzini, direttore Editrice Missionaria Italiana – EMI; fra Giampaolo Cavalli,  direttore di Antoniano e presidente di Festival Francescano; Marco Ferrari, presidente di Amore per il Sapere – ApiS.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELL’AQUA FILM FESTIVAL
Dal 25 al 27 marzo torna l’Aqua film festival, la manifestazione cinematografica gratuita alla salvaguardia dell'”oro blu”. Quest’anno in versione digitale.
 



N E W S

Spreco alimentare, un paradosso che l’Unione europea si impegna a scardinare
Lo spreco alimentare è un problema che paghiamo a caro prezzo. Ma sul tavolo delle istituzioni europee ci sono tante idee per affrontarlo.

Andrea Mati. Perché piante e persone possono guarirsi a vicenda
Intervista ad Andrea Mati, il garden designer che ha lanciato con LifeGate il giardino della riconnessione. Il verde come terapia ma anche come prevenzione.

Sting canta per l’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down e il video vi emozionerà
Sting è la voce della campagna “The Hiring Chain” lanciata da CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone affette da questa particolare condizione genetica. L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, che verrà celebrata domenica 21 marzo 2021. 

La legge non è uguale per tutti gli animali
Una petizione europea potrebbe cambiare il futuro degli animali degli allevamenti e migliorare la regolamentazione che dovrebbe tutelarne il benessere.

Green storytellers, la prima serie tv sull’ambiente nata dal basso
Abbracciare un asino nella steppa friulana, contrastare la pesca illegale nel Mediterraneo. Le storie di chi ha deciso di cambiare il Pianeta sbarcano su Infinity.

A Parigi entro fine anno auto a 30 km/h in tutta la città
Le stradine di Montmartre, certamente. Ma anche i quartieri turistici del centro storico. E quelli residenziali sparsi in tutta la città. Entro la fine dell’anno, a Parigi si potrà circolare solamente a 30 km/h. Il limite di velocità, come già accade in altre città della Francia, sarà infatti generalizzato sull’insieme del territorio urbano.

Atlete e pallavoliste scendono in campo con “il pancione”: la maternità è un nostro diritto #IOLOSO
Le clausole anti-maternità sono una triste realtà nell’ambito del lavoro, triste e molto frequente, seppure taciuta. E il mondo dello sport non è da meno, come ha messo in luce il caso di Lara Luigi, solo uno dei tanti “nei quali alle atlete viene chiesto di perdere il compenso, ogni tipo di benefit e in qualche malaugurato caso persino di riconoscere i danni“.

Nessun commento:

Posta un commento