martedì 9 marzo 2021

NEWS del 10 marzo 2021

 VANDANA SHIVA, LA LIBERTÀ DELLE DONNE PASSA PER IL CIBO

Ecologista, scienziata, ecoguerriera, donna coraggiosa che da anni lotta per difendere il Pianeta, le foreste e le popolazioni dall’operato delle multinazionali, dai pesticidi, dagli Ogm. Vandana Shiva è tutte queste cose messe insieme.



APPUNTAMENTI

GREEN SCHOOL, BUONE PRATICHE PER COSTRUIRE UN MONDO PIÙ SOSTENIBILE
Giovedì 11 marzo dalle 10:00 alle 12:00 - ONLINE. Quali sono le buone pratiche facilmente replicabili che consentono a ciascuno di noi di ridurre la propria impronta carbonica e contribuire a costruire un mondo più sostenibile? Se ne parla l’11 marzo nel convegno gratuito online Green School, organizzato da ASPEm.

PFAS E INCENERITORI IN VENETO
Dibattito su ZOOM giovedì 11 marzo h. 18.15. Da qualche anno il Veneto è al centro di uno dei casi più gravi al mondo di inquinamento da PFAS, le pericolosissime sostanze perfluoroalchiliche che sono state sversate dalla fabbrica Miteni contaminando falde e suoli nell'area del vicentino, del padovano e del veronese. Intanto la Regione Veneto, con un piano generale di gestione dei rifiuti scaduto, sta dando via libera a nuovi impianti di incenerimento di rifiuti solidi, in particolare a Fusina e a Padova. Partecipa alla call via ZOOM (link https://unipd.zoom.us/j/85361752288) o segui la diretta Facebook dalla pagina @NoInceneritoreFusina!

IL POTERE DELL’ACQUA
Sabato 13 marzo dalle 9.00 alle 17.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Stage tecnico-pratico per irradiare, informare l’acqua e i liquidi del corpo per ristabilire le giuste coerenze e il benessere personale. L’acqua ha la capacità di “caricarsi” delle vibrazioni emesse da ciò con cui viene a contatto, immagazzina informazioni. Masaru Emoto, Gerald H. Pollack, E. Del Giudice e tanti altri ricercatori, con i risultati delle loro ricerche, hanno dimostrato che l’acqua ha una memoria, cioè, riceve e trasmette informazioni elettromagnetiche.

I GIOVANI E IL FUTURO DELLA CITTÀ
Venerdì 19 marzo h. 17.00-19.00 - webinar. La pandemia ha travolto le nostre vite, mettendo in discussione tutte le nostre abitudini e amplificando le tensioni latenti che erano già presenti nelle nostre società. Improvvisamente ci siamo ritrovati a vivere isolati, con poche interazioni sociali e limitati contatti umani. Proveremo a offrire qualche scintilla grazie a questo webinar, nel quale guarderemo ai giovani e al loro rapporto con la città del futuro, alla luce dei numerosi stimoli innovativi che questo periodo ci sta offrendo.
 



N E W S

Tre donne combattono il coronavirus unendo l’arte e la scienza
Vi raccontiamo la storia di tre donne che hanno reso accessibili a tutti le nozioni scientifiche sul coronavirus attraverso l’arte.

Carne e deforestazione: gli indigeni dell’Amazzonia intentano una causa storica contro il supermercato francese
Ben 11 gruppi indigeni dell’Amazzonia, sostenuti da ONG internazionali operative negli Stati Uniti e in Francia, chiedono alla catena di supermercati francese Groupe Casino un risarcimento dei danni pari a 3.1 milioni di euro, per aver distrutto l’Amazzonia.

Cosa dobbiamo imparare dalla rinascita dei coralli delle Figi
A cinque anni dal ciclone che aveva devastato l’arcipelago delle Figi, le sue barriere coralline sono rinate. Grazie anche all’aiuto degli indigeni.

I container diventano cucine mobili, l’idea della startup rivoluziona i food truck
L’azienda nata dall’idea del designer Daniel Loch trasforma container marittimi inutilizzati in veicoli destinati allo street food. Ecco i nuovi food truck.

Gli italiani e l’acqua di rubinetto, la mentalità sta cambiando
Nonostante qualche titubanza, circa un italiano su due beve abitualmente l’acqua di rubinetto. Una nuova direttiva europea la renderà ancora più sicura.

Diritto alla riparazione, ora è previsto da una normativa europea
Le aziende di elettrodomestici dovranno garantire all’utente la possibilità di ripararli entro un periodo di tempo di dieci anni.

La rivoluzione green del settore moda è già cominciata
Da un’analisi di Pwc emerge che, di questo passo, il mercato della moda sostenibile raddoppierà nel giro di dieci anni. Ma cosa traina la transizione ecologica nella fashion industry?

Nessun commento:

Posta un commento