martedì 19 gennaio 2021

NEWS del 20 gennaio 2021

 IL DALAI LAMA INCONTRA GRETA THUNBERG

Per sconfiggere la crisi climatica bisogna abbandonare la mentalità dell’io.


 



APPUNTAMENTI

LA MEDITAZIONE ORA SI FA ON DEMAND CON LE GUIDE DI HEADSPACE SU NETFLIX
Dimenticate l’immagine mistica dell’asceta immerso nella pratica meditativa, avvolto in candide vesti in una radura bucolica. La celebre app di meditazione Headspace debutta su Netflix con otto episodi, per cimentarsi con le tecniche della mindfulness e sperimentarne i benefici.

LO STATO DELL'ARTE. I GIOVANI, LA MUSICA E L'IMPATTO SOCIALE IN EPOCA COVID
Giovedì 21 gennaio alle 18:30 si terrà un appuntamento webinar dedicato al settore della musica per comprendere lo stato dell’arte di questo mondo. In che modo i giovani in questo momento storico stanno generando innovazione? Quale è stato l'impatto sociale di questo periodo?

CORSO TEORICO-PRATICO: LA DETERGENZA ECOLOGICA PER LA PERSONA
Sabato 23 gennaio 2021 dalle 10:00 alle 18:00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Corso teorico e pratico dove imparare a creare prodotti per la detergenza del corpo con ingredienti completamente naturali. Programma e argomenti trattati: nel corso verranno date nozioni sui tensioattivi, materie prime utilizzate nei prodotti detergenti, e sulla combinazione degli stessi al fine di preparare prodotti per la detergenza del corpo.

GECO, LA NUOVA FIERA (VIRTUALE) SULLA SOSTENIBILITÀ
28, 29 e 30 gennaio. Stand virtuali, avatar 3D, tavole rotonde e chat per dialogare: Geco è l’evento del futuro per parlare di futuro sostenibile, dalla mobilità all’energia fino al turismo.
 


N E W S

Cosa ci insegna il 2020 sulla crisi climatica
Dobbiamo sfruttare gli spazi di cambiamento per evitare che la crisi climatica diventi così grave da spingerci verso un meccanismo di rimozione collettiva.

L’app Too Good To Go combatte lo spreco alimentare e abbatte i prezzi del cibo
La startup danese Too Good To Go permette di combattere lo spreco aiutando i ristoratori e facendo risparmiare i clienti, anche in Italia. Ecco come funziona.

Ciclovie e rete dei corsi d’acqua, un’opportunità per il turismo sostenibile italiano
Sviluppare le ciclovie lungo i corsi d’acqua può aiutare a valorizzare interi territori. Nel nostro Paese c’è un potenziale di ben 200mila chilometri.

Nuova linfa per la Grande Muraglia Verde, il muro di 8mila km di alberi per salvare l’Africa
È nota come Great Green Wall, la Grande Muraglia Verde, un muro di vegetazione che attraverserà l’Africa da ovest verso est. Una meraviglia naturale che, una volta completata, si estenderà per 8mila km, con un obiettivo: fornire cibo e un futuro a milioni di persone che vivono in una regione in ginocchio a causa dei cambiamenti climatici. Se ne parla già da anni, ma a che punto è?

Gonzalo Cardona, “il guardiano dei pappagalli”, è stato assassinato in Colombia
Da più di vent’anni Cardona si batteva per proteggere le più rare specie di pappagalli del suo paese, la Colombia. Un paese che però l’ha tradito.

Cambiamenti climatici, i cavalli potrebbero contribuire a salvare il Pianeta
I cambiamenti climatici potrebbero essere mitigati introducendo, nelle terre più fredde, mandrie di cavalli, renne e bisonti.

Solo il contatto con la terra può guarire un mondo ferito dall’essere umano
La seconda edizione di Siamo fatti di terra vuole far riflettere sul fatto che ciò che fa bene all’ambiente e alla Terra, fa bene alle persone.

Nessun commento:

Posta un commento