mercoledì 30 gennaio 2013

le 10 proposte di AIAB (ASSOCIAZIONE ITALIANA per l'AGRICOLTURA BIOLOGICA) alla politica

In un Decalogo, le 10 proposte di AIAB (ASSOCIAZIONE ITALIANA per l'AGRICOLTURA BIOLOGICA) alla politicaLe elezioni sono alle porte. La campagna elettorale è lanciata e ha rapidamente assunto toni poco utili a disegnare una prospettiva di sviluppo utile all’Italia: personalismi, rivendicazioni volte al passato, tatticismi sulle alleanze, demagogia, miope attenzione alle formule fiscali.
Da programmi e propaganda elettorale, salvo limitate eccezioni, brilla per generale assenza un disegno sul modello di sviluppo per il Paese, sulla sua collocazione internazionale, su temi come pace, coesione sociale, ambiente, cultura.
Tra i temi latitanti nei confronti e nelle agende per i prossimi 5 anni l’agricoltura sconta probabilmente la maggiore disattenzione: è probabilmente finita l’epoca in cui rappresentava un bacino elettorale appetibile. L’agricoltura resta però l’attività economica (sociale, culturale, ricreativa) che più si interfaccia con il territorio fisico ed ecologico, con le risorse naturali, con le dotazioni idriche, con il paesaggio. È l’attività su cui si ancora buona parte della sicurezza alimentare del Paese e del residuo Made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento