giovedì 8 febbraio 2024

NEWS dell'8 febbraio 2024

 QUALE AGRICOLTURA VOGLIAMO?

Di seguito l’intervento del presidente della Cooperativa El Tamiso Franco Zecchinato, che non possiamo che condividere: “Solidarietà al mondo agricolo, ma non contro la sostenibilità ambientale”.


APPUNTAMENTI

QUALE FUTURO PER LA LAGUNA DI VENEZIA
Sabato 10 febbraio ore 15.00, Campagna Lupia VE. La salvaguardia dell’ecosistema lagunare, incontro pubblico con dibattito. A seguire spettacolo teatrale di e con Moira Mion. Ingresso libero.
 
DANZA SUL GHIACCIO
Fino all’11 febbraio va in scena a Mestre la speciale anticipazione della prossima edizione della Biennale danza: il pattinodromo Arcobaleno del parco Albanese-Bissuola ospita lo spettacolo Murmuration, della compagnia canadese Le Patin Libre. Per l'occasione l'arena sarà trasformata in una pista di pattinaggio sul ghiaccio.
 
FINANZA ED ARMI - STRATEGIE DI PACE PER UN ALTRO MONDO POSSIBILE
Martedì 13 Febbraio 2024 dalle ore 18:30 alle ore 20:30, sia in presenza (presso la Sala Impastato di Banca Etica in via Tommaseo 7 a Padova ingresso da via Cairoli), che online, si svolgerà incontro dedicato alla pace promosso dalle socie e dai soci del GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Padova.


N E W S

Cos’è il reddito alimentare che sta per essere sperimentato in 4 città italiane
Sta partendo la sperimentazione del reddito alimentare, per contrastare lo spreco di cibo e aiutare i più bisognosi, che vede in campo il terzo settore.

Antibiotico-resistenza: cos’è, quali problematiche comporta e come evitarla
Monitorata in Italia e nel mondo, l’antibiotico-resistenza è un fenomeno che riguarda la salute di tutti. Per combatterla, è importante utilizzare gli antibiotici solo quando servono davvero, agendo anche in prevenzione.

Bandiere arancioni: quali sono i nuovi comuni certificati come borghi d’eccellenza
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.

Nuovi ogm, il Parlamento europeo approva la deregolamentazione
Via libera del Parlamento europeo alla deregolamentazione dei nuovi ogm con obblighi su etichettatura e tracciabilità. Per la Coalizione Italia libera da ogm il voto rimane comunque grave.
 
Città a 30km/h, il Veneto è pronto?
In seguito alla decisione di Bologna di imporre al 70% delle strade urbane il limite dei 30 km orari si è riacceso il dibattito attorno a questo tipo di iniziative. In Veneto se ne parla già da diverso tempo e la sensazione è che nel futuro questa tendenza andrà ad aumentare.

Pista di bob Cortina, il CIO resta contrario: la dichiarazione integrale
Il 18 febbraio è prevista la consegna dei lavori della nuova pista di bob di Cortina alla ditta Pizzarotti, vincitrice della gara per un valore di 81 milioni di euro. Di seguito riportiamo in forma integrale la posizione del CIO, Comitato Olimpico Internazionale, sulla contestata opera.

“Scarf bombing”: distribuire sciarpe gratuite a chi ne ha bisogno
Suzanne Volpe e gli Scarf Bombardiers distribuiscono sciarpe gratuite durante l’inverno a chi ne ha bisogno posizionandole negli spazi pubblici.
 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Link per cliccare mi piace sulla pagina.

Nessun commento:

Posta un commento