Per affrontare la sfida del riscaldamento globale dobbiamo sviluppare la visione a lungo termine. Il filosofo Roman Krznaric ci spiega come fare.
APPUNTAMENTI
Sabato 17 febbraio 2024 ore 21, Vigonza (PD). Unica regionale. E se per magia mescolassimo le carte, le vite? E se ci scambiassimo i ricordi? Siamo nate nella stessa terra? Fummo sorelle un tempo? E se il tempo scorresse avanti e indietro? Come per magia ribaltiamo in favola la catastrofe e la follia.
MUSEI CIVICI GRATIS
Domenica 18 febbraio 2024. Ritorna "Musei in Festa", l'iniziativa promossa dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia che propone alcune giornate di ingresso gratuite nei Musei civici veneziani per i residenti nei 44 Comuni della Città Metropolitana e nel Comune di Mogliano Veneto.
A VENEZIA UNA MOSTRA DEDICATA AI LIBRI ANTICHI
Dal 23/02/2024 al 25/02/2024. Venezia e i libri antichi: quella tra la capitale lagunare e la carta è una lunga liaison d’amore iniziata fin dall’invenzione della stampa nel XV secolo, quando nella Serenissima veniva pubblicata ben oltre la metà dei volumi scritti in Europa. Ingresso gratuito.
FESTA DEGLI ALBERI
Sabato 24 febbraio 2024 ore 8.30 presso Oasi di Valle Averto, via Pignara 4, Campagna Lupia (VE). Pianteremo più di 1000 nuovi alberi nell’Oasi. Questi alberi contribuiranno al mantenimento e sviluppo della preziosa foresta di frassini e ontani. Seguirà un momento conviviale con rinfresco!
N E W S
Fagioli e lenticchie ci salveranno! Dobbiamo coltivare più legumi per ridurre pesticidi e nutrire davvero la terra
Gli scienziati chiedono una maggiore produzione di lenticchie e fagioli in Europa. Questi alimenti avrebbero il duplice potere di sostenere la transizione verso diete salutari e sostenibili da una parte e di ridurre l'impatto ambientale delle colture intensive.
Gli scienziati chiedono una maggiore produzione di lenticchie e fagioli in Europa. Questi alimenti avrebbero il duplice potere di sostenere la transizione verso diete salutari e sostenibili da una parte e di ridurre l'impatto ambientale delle colture intensive.
Roma, nasce la prima comunità energetica rinnovabile, solidale e pubblica
A Roma c’è grande fermento sul fronte della sostenibilità e della rigenerazione. Ne abbiamo parlato con il presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri.
Cosa piantare a marzo: guida per orto e balcone
I lavori da fare e le semine dell’orto di marzo. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Mangiare kiwi migliora la vitalità e l’umore in quattro giorni, lo studio
Il consumo di kiwi apporta benefici per la salute mentale in poco tempo. Per otto settimane, gli studiosi hanno somministrato quotidianamente a 155 persone con bassi livelli di vitamina C un integratore, un placebo o due kiwi. Ecco i risultati.
Guterres: “Il mondo spende di più per le armi che per clima e cibo”
Nel corso di un Consiglio di sicurezza dedicato a fame, clima e conflitti, il segretario generale dell’Onu Guterres ha attaccato le scelte dei governi.
Questa è la prima scuola di fallimento in Italia: “qui si insegna la cultura dell’errore”
Francesca Corrado ha fondato la prima scuola di fallimento in Italia con l’obiettivo di cambiare la mentalità che ci porta a demonizzare i fallimenti.
Noi non dimentichiamo Dorothy Stang, assassinata in Brasile perché voleva salvare l’Amazzonia
Sono passati 19 anni dalla morte di Dorothy Stang. Per tutta la vita si era battuta a fianco dei contadini dell'Amazzonia brasiliana per difendere la loro Terra. Era una suora missionaria di origini statunitensi e un personaggio scomodo per via delle sue lotte a tutela dell'ambiente e delle popolazioni brasiliane.
Nessun commento:
Posta un commento