venerdì 8 settembre 2023

NEWS del 08 settembre 2023

 CHI HA PAURA DEL LUPO?

La presenza del lupo in Italia e in Europa è un argomento molto controverso. Un predatore che suscita timore ma che ricopre un ruolo fondamentale per la biodiversità.


APPUNTAMENTI

I SUONI DELLE DOLOMITI
Dal 23 agosto al 1 ottobre sulle cime più belle del mondo. Giornate da vivere spalla a spalla con i musicisti, alternando la fatica della salita e il contatto con la natura, i silenzi dell’alta quota e il rapimento nell’ascolto della musica grazie ad artisti d’eccezione.
 

SCIOPERO MONDIALE PER IL CLIMA
La #ResistenzaClimatica di Fridays For Future partirà il 15 settembre con la giornata di azione globale per il clima e tornerà nelle principali piazze d’Italia con lo sciopero del 6 ottobre.

IL MOSTRO HA PAURA!
Sabato 16 settembre h. 20.30, parco Piraghetto Mestre. Una lezione teatrale di Enrico Galiano con musica dal vivo di Pablo Perissinotto. ENRICO GALIANO riesce con una lezione a scuola ad aprire le porte della gentilezza, della comprensione, dell’empatia. L’inedito pezzo di teatro-canzone IL MOSTRO HA PAURA si pone l’obiettivo di trattare coi ragazzi il tema del bullismo e del cyberbullismo in modo nuovo, diverso, originale e dissacrante. L'INGRESSO È LIBERO E GRATUITO!

N E W S

Le immagini delle più belle foreste italiane negli scatti dei cittadini
Da nord a sud, sono tantissime le foreste italiane che gli appassionati durante le loro passeggiate immersi nella natura immortalano in scatti fotografici. Un concorso indetto da Pefc Italia ci regala i migliori scorci in diverse zone del paese e ricorda a tutti la sempre più urgente necessità di proteggere e valorizzare le foreste di tutto il Pianeta.
 
I bambini hanno diritto a fare causa agli stati per difendere il clima (e il loro futuro). Lo dice l’Onu
I bambini hanno diritto a far valere i propri diritti in campo ambientale. È quanto sostiene il Comitato sui diritti dell’infanzia delle Nazioni Unite.

 
Si è aperto il primo Africa climate summit a Nairobi, in Kenya
I delegati alla prima conferenza sul clima del continente cercano di trovare un modello africano di adattamento ai cambiamenti climatici, tra investimenti esteri e la possibilità di decolonizzare il settore energetico africano.

 
In Islanda riprende la caccia alle balene dopo una pausa di due mesi. Per gli animalisti, è una scelta “inspiegabile”
Dopo due mesi di stop, la caccia alle balene in Islanda ricomincia. Adottando nuovi metodi che, per il governo, dovrebbero garantire il benessere animale.

 
Sulle coste italiane nel 2022 ci sono stati 19.530 reati ambientali
Legambiente con il rapporto Mare Monstrum denuncia un peggioramento nel numero di reati ambientali costieri in Italia. E fa un appello al governo.

 
10 libri consigliati da leggere a fine estate
Dieci titoli pubblicati nel 2023 per un rientro dalle vacanze tra distopie, memorie storiche, relazioni familiari, mondi lontani e aspettative sociali.

 
Con Amarena non deve morire anche la speranza di convivenza con il selvatico
In preda allo sconforto verrebbe da pensare che la convivenza tra uomini e grandi predatori sia definitivamente fallita. Tuttavia non ci si può né ci si deve arrendere.

Nessun commento:

Posta un commento