venerdì 1 settembre 2023

NEWS del 01 settembre 2023

 BEN RITROVATI,

riprendiamo con le consegne e la newsletter!
><


LA NUOVA ENCICLICA “LAUDATO SI’ 2.0”
Papa Francesco ha annunciato che pubblicherà una nuova esortazione apostolica intitolata “Laudato si'”. Questo documento rappresenta un seguito all’enciclica omonima pubblicata nel 2015, in cui il Papa aveva sottolineato l’importanza della “cura della casa comune”.


APPUNTAMENTI

SETTEMBRE IN BICICLETTA, GLI EVENTI CULT DA METTERE IN AGENDA
In arrivo a settembre tanti appuntamenti per chi ama l’avventura in bicicletta. Dalla mitica Eroica al Sella Ronda bike day, ecco la nostra selezione.

SANA 2023
Alimentazione, cosmesi naturale e biologica, green lifestyle: i padiglioni del quartiere fieristico di Bologna sono pronti ad alzare il sipario sull’edizione numero 35 di SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale, in programma da giovedì 7 a domenica 10 settembre 2023.

TUTTAUNALTRACOSA!
Padova, 22 23 24 settembre. Il Festival è organizzato dall’Associazione Botteghe del Mondo, la rete nazionale di oltre 60 soci tra botteghe del mondo e importatori, attiva dal 1991 che promuove il commercio equo su tutto il territorio, favorisce la nascita di nuove realtà imprenditoriali e svolge attività di formazione sullo sviluppo sostenibile, in collaborazione con le Università e le scuole, socia del Wfto (World Fair Trade Organization).


N E W S

El Salvador, dove l’agroecologia ripara i danni delle monocolture e dei pesticidi
Viaggio in El Salvador dove regna la tecnica della monocoltura, per comprendere le ragioni che spingono gli agricoltori a scegliere l’agroecologia.

 
L’industria del latte non è meno crudele di quella della carne 
In Italia, ogni anno, più di 2 milioni di mucche sono sfruttate nell’industria del latte. La sofferenza che subiscono questi animali deve finire.

 
La riforestazione ha un impatto su ambiente, società ed economia
Secondo il report sulla deforestazione nel 2022 stilato dall’Università del Maryland, l’Africa ha perso circa 3,6 milioni di ettari di copertura arborea, tra cui circa 800mila ettari di foreste tropicali primarie, cioè quelle che non sono state finora coinvolte da attività agricole o industriali.

 
L’incoerenza del G20. Alle fossili 1.400 miliardi di dollari in un anno
Un rapporto dell’International institute for sustainable development indica le cifre astronomiche concesse dal G20 alle fossili nel 2022.

 
Il prossimo parco eolico offshore più grande al mondo sarà, ancora una volta, nel Regno Unito
Con i suoi 3,6 gigawattora, il parco eolico offshore Dogger Bank sarà in grado di alimentare l’equivalente di 6 milioni di case.

 
Le navi da crociera e il turismo marittimo stanno inquinando le città europee
218 navi da crociera in Europa hanno emesso tanto zolfo quanto un miliardo di automobili. Barcellona il porto più inquinato, Venezia un caso virtuoso.

 
Quanto contano le dimensioni (e il peso) di un’auto elettrica? Molto, vediamo perché
Costruire auto elettriche più piccole e leggere avrebbe impatti positivi su ambiente e sicurezza. E invece… Cosa sta succedendo negli Usa, dove il “gigantismo” dilaga.

Nessun commento:

Posta un commento