giovedì 23 febbraio 2023

NEWS del 23 febbraio 2023

 IL PITTORE CHE RACCONTA LA NATURA CON GLI ACQUERELLI

La decisione di vivere in montagna, l’amicizia con Paolo Cognetti, l’amore per il viaggio e le vette. Un dialogo con Nicola Magrin, pittore e uomo.


APPUNTAMENTI

FIACCOLATA PER LA PACE
Il 24 febbraio sarà l'anniversario dell'invasione russa in Ucraina e dell'inizio della guerra. A Padova, aderendo alle iniziative della campagna italiana Europe for Peace, alle ore 18.00 partirà una fiaccolata da piazza Duomo fino a Palazzo Moroni. Nel corso della manifestazione interverranno operatrici e operatori di pace portando le loro testimonianze, per chiedere un cessate il fuoco e l'inizio di un concreto negoziato per la pace.

PIANTA PER BENE
Domenica 26 febbraio, 9.30 – 12.30 vi aspettiamo numerosi per piantare una siepe campestre presso l'azienda Barduca Bio a Borgoricco PD. Al termine della piantumazione piccolo rinfresco di ringraziamento. Per passaggi in auto scrivere a bioinsieme@gmail.com.
 
5° EVENTO PLASTIC FREE
Domenica 26 febbraio, 14.30 - 16.30. QUINTA TAPPA: MIRA - Municipio, Piazza Nove Martiri, 3. Puliamo insieme l’ambiente. Muniti di guanti o pinza telescopica potrete unirvi a noi e dare il vostro contributo attivamente per il bene del Pianeta. ISCRIVITI qui: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/3338/26-feb-mira. Fate passaparola e inoltrate questo messaggio ai vostri amici!


N E W S

Il Portogallo, primo paese in Europa, taglia l’Iva sulle biciclette
Il Portogallo applica la direttiva dell’Ue che consente il taglio dell’Iva sull’acquisto delle bici. Una misura per promuovere la mobilità attiva.
 
Biologico, confermato trend positivo dall’ultimo report mondiale
In tutto il mondo crescono superfici agricole coltivate a biologico e produttori, ma serve una spinta ai consumi verso la transizione agroalimentare.
 
 
Mobilità, Verona punta su filobus e carreggiate “democratiche”
Intervista a Tommaso Ferrari, assessore alla mobilità del comune di Verona: vogliamo dare più spazio sulle strade a pedoni, ciclisti e mezzi pubblici.
 
 
Edimburgo è la prima capitale europea a promuovere diete vegetali
Prima capitale in Europa a farlo, Edimburgo ha sottoscritto il Plant based treaty per promuovere diete vegetali in risposta alla crisi climatica.
 
 
Quali carburanti per una mobilità più sostenibile e la decarbonizzazione dei trasporti
In Italia, i trasporti leggeri generano il 30 per cento delle emissioni di CO2. Per decarbonizzare l’economia, la mobilità sostenibile è prioritaria.
 
 
In Ungheria ci sono delle strade musicali, che “suonano” solo se si rispetta il limite di velocità
Un ingegnoso sistema meccanico permette agli pneumatici di "suonare" una popolare canzone, ma solo se la velocità è costante.
 
Gli splendidi murales in omaggio alle donne che hanno cambiato la storia 
Armati di colori e pennelli le studentesse e gli studenti di una scuola media di Lainate hanno realizzato dei meravigliosi murales per omaggiare Rita Levi Montalcini, Rosa Parks e altre donne che hanno cambiato il mondo, divenendo fonte d'ispirazione per tante generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento