giovedì 2 febbraio 2023

 COS’È LA SOSTENIBILITÀ: SIGNIFICATO, STORIA E FUTURO

La sostenibilità è un concetto che si presta a molteplici interpretazioni e declinazioni. Chiarirne il perimetro è fondamentale per garantirci un futuro.


APPUNTAMENTI

IDROVIA PADOVA-VENEZIA-MARE
Venerdì 3 febbraio a Dolo (VE). Gli Ingegneri Massimo Coccato ed Enrico Frank, fra gli autori degli studi del progetto preliminare, presentano, o meglio ripresentano, dopo che il progetto stesso ha avuto la presentazione ufficiale, con grande enfasi ed entusiasmo il 31 marzo 2016: quasi 7 anni fa.

A JESOLO LE SCULTURE DI PACE
Fino al 05 febbraio. Quest’anno il presepe di sabbia di Jesolo vuole lanciare un messaggio universale di pace. A veicolarlo saranno 10 sculture, plasmate da 14 scultori professionisti. Ingresso gratuito.

M’ILLUMINO DI MENO 2023
Giovedì 16 Febbraio 2023 ore 19.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. La Biolca aderisce alla 19° Giornata del Risparmio energetico nell’ambito della campagna “M’illumino di meno” promossa da Caterpillar. In programma, una “cena a basso impatto ambientale”.
 

KANDINSKY E LE AVANGUARDIE EUROPEE
Fino al 10 aprile - Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani, 7 a Mestre. L'evento è a cura di Elisabetta Barisoni, della Fondazione Musei Civici Veneziani. Ingresso gratuito.



N E W S

Mediterraneo, nasce il database dei pesci sentinella dei cambiamenti climatici
Si tratta del primo archivio per misurare la tropicalizzazione del Mediterraneo, considerato un importante hotspot di biodiversità e cambiamenti climatici.
 
Tutto quello che c’è da sapere sui materiali bio-based
Il mercato della “pelle vegana” è in forte ascesa, ma non tutti i materiali bio-based sono buoni per l’ambiente: ecco quello che c’è da sapere.
 
Renature Italy, il progetto del Wwf che protegge la biodiversità (con risultati concreti)
Renature Italy mette in campo sforzi e risorse per il mantenimento delle aree protette e per il ripristino di habitat degradati. Così Wwf Italia contribuisce a tutelare la biodiversità.
 
Lo street artist francese JR a Milano con il suoi mille volti dell’umanità
JR a Milano con i volti degli anziani nelle Rsa, a Torino con una mostra su un nuovo progetto. 2 buone occasioni per conoscere l’arte pubblica sociale.
Imprese a caccia di idee sostenibili: cos’è la sustainable open innovation e come si mette in pratica
Per un’azienda, fare sustainable open innovation significa andare alla ricerca di contributi esterni in grado di generare impatto positivo.
 
Pulcini maschi: è ora di porre fine alla loro uccisione in tutta Europa
Nell’estate del 2022 l’Italia ha annunciato lo stop all’uccisione selettiva dei pulcini maschi. È ora che il divieto si estenda a tutta Europa.
 
Chi è Marina Silva, la ministra dell’Ambiente scelta dal presidente del Brasile Lula 
Marina Silva, ambientalista militante e simbolo della battaglia in difesa dell’Amazzonia, è di nuovo la ministra dell’Ambiente del Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento