giovedì 9 febbraio 2023

NEWS del 09 febbraio 2023

 BIBLIOTERAPIA, PER RITROVARE IL SORRISO TRA LE PAGINE DI UN LIBRO

La psicologa Rosa Mininno “prescrive” romanzi e saggi ai suoi pazienti, nelle scuole e ai corsi di formazione. Ha successo perché, dice, guardare le cose da un punto di vista diverso funziona sempre.


APPUNTAMENTI

RIPARTONO I CORSI DI ORTICOLTURA GREEN GRANZE
Quattro serate gratuite dedicate all’agricoltura urbana - Granze (Padova). GIOVEDÌ 9 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 21:00: il suolo; GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 21:00: stagionalità; GIOVEDÌ 9 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00: orto fai da te; GIOVEDÌ 23 MARZO 2023 ALLE ORE 21:00:autoproduzione di semi. Info e prenotazioni: il presidio@wigwam.it cell 3384238191.

DOMENICA IN MUSICA
Domenica 12 Febbraio 2023, ore 11:00. Sala dei Giganti, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato PADOVA. Tradizionale rassegna (arrivata alla 32a edizione) che gli Amici della Musica di Padova dedicano alla promozione e alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.

GREEN FOOD WEEK
Dal 13 al 17 febbraio, le mense italiane si uniscono per offrire menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale. Iniziativa che si svolge all’interno della settimana di M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2.

BERGAMO E BRESCIA, COSA VEDERE NELLE DUE CITTÀ UNITE PER IL LORO ANNO DI CULTURA
Il 2023 è l’anno giusto per visitare Bergamo e Brescia, elette insieme Capitale della cultura. Le tappe da non perdere per scoprirne il valore.

N E W S

Il potere delle immagini contro la crisi climatica
Uno strumento importante per sensibilizzare e mobilitare, come raccontano la climatologa Palazzi e il fotografo Clavarino.
 
 
Cos’è l’allevamento biologico (e una proposta per rafforzare questo modello)
L’allevamento biologico rispetta l’ambiente e il benessere animale e si propone come modello verso la transizione agroecologica. Ma per Federbio servono standard di produzione ancora più elevati.
 
 
Spreco alimentare: chi mangia sano butta meno cibo
Lo dice uno studio che ha indagato il rapporto tra l’aderenza a un regime alimentare sano e l’adesione a pratiche anti-spreco.
 
 
Nel 2021 generate 139 mln di tonnellate di rifiuti di plastica monouso, la quantità più alta di sempre
La direttiva dell’Unione europea contro l’usa e getta è ancora un esempio isolato: il nostro pianeta rimane sommerso di rifiuti di plastica monouso.
 
 
Perché il consumo critico è così importante
In un mondo dominato dai brand anche la sostenibilità ne è diventato uno: per consumare meglio è necessario consumare meno.
 
 
L’impronta profonda dei cambiamenti climatici sulla salute umana
Lo stress termico e le epidemie sono un pericolo per la salute umana. Mitigare i cambiamenti climatici significa salvare milioni di vite.

Perché dovremmo riprendere la coltivazione di canapa in Italia
Estremamente versatile come fibra tessile, la canapa necessita di poca acqua. Nel nostro Paese si coltivava molto, ora davvero poco.

Nessun commento:

Posta un commento