venerdì 16 dicembre 2022

NEWS del 16 dicembre 2022

Ultime NEWS prima della pausa natalizia: riprendiamo le consegne dopo la Befana.


Buone Feste solidali e sostenibili a Tutti!


BABBO NATALE ESISTE?
La risposta del New York Sun alla lettera di una bimba che tutti i genitori dovrebbero leggere (anche se pubblicata 125 anni fa).


APPUNTAMENTI

THE LETTER
Venerdì 16 dicembre alle ore 20:30 a Quarto d'Altino, sala del patronato della parrocchia di San Michele. Proiezione del film THE LETTER, un’importante opera a diffusione mondiale. THE LETTER-LA LETTERA è la Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune. Pur essendo un documento cattolico, è rivolta a “ogni persona che abita questo pianeta”. Ingresso gratuito.

PRESEPE DI SABBIA, A JESOLO LE SCULTURE DI PACE
Fino al 05/02/2023. Quest’anno il presepe di sabbia di Jesolo vuole lanciare un messaggio universale di pace. A veicolarlo saranno 10 sculture, plasmate da 14 scultori professionisti provenienti da varie nazioni. Ingresso libero.

A VENEZIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUGLI OSPEDALI DI EMERGENCY IN AFRICA
Fino al 27/01/2023, da lunedì a venerdì orario 11.00-17.00. Dall’Atlantico, passando per il Lago Vittoria, fino al Mar Rosso: una traversata dell’Africa in orizzontale, lungo la catena degli ospedali di Emergency, dove lavorano medici, chirurghi, tecnici, infermieri, anestesisti, radiologi, amministratori, giardinieri. Sono loro i protagonisti della mostra fotografica “All’ombra del Baobab”. Ingresso gratuito.

LA STREET ART IN MOSTRA A CAORLE

Fino al 06 gennaio 2023. La collettiva Caorle Street Art Experience presenta al pubblico un centinaio di opere di affermati artisti italiani e internazionali attivi nel campo della street e della urban art. Ingresso gratuito.


N E W S

Veganuary: torna l’iniziativa che ti sfida a seguire la dieta vegana per un mese (per salvare ambiente e animali)
Quale migliore modo per iniziare il 2023 eliminando la carne e i prodotti derivati da animali per abbracciare un'alimentazione più etica e sostenibile? Pronti ad accettare la sfida del Veganuary? Scopriamo come funziona e come aderire!

Decorazioni fai da te per Natale: 5 idee facilissime da realizzare e a costo (quasi) zero
5 fantastiche idee di riciclo creativo a cui ispirarsi per realizzare delle decorazioni natalizie di grande effetto.

In quanto tempo degrada ogni tipo di rifiuto?
Una bottiglia di alluminio si dissolve nell'ambiente in circa 100 anni. Per il mozzicone e la gomma da masticare "bastano" 5 anni.

Cosa dice la legge europea contro la deforestazione che vuole zittire le motoseghe
Le aziende dovranno dimostrare che i propri prodotti non abbiano contribuito alla deforestazione. Il Parlamento europeo voterà la legge a inizio anno.
 
Quanto inquinamento genera il Natale?
Emissioni, regali indesiderati, imballaggi, maglioni e addobbi: il nostro impatto durante le feste schizza alle stelle. Ecco cosa possiamo fare.
 
Auto, gli italiani percorrono meno chilometri rispetto alla media dei principali paesi europei
Si spiegano così il tasso di motorizzazione elevato e la vetustà del parco circolante. Uno studio Unrae fotografa il rapporto tra gli italiani e le auto.
 
5 startup e iniziative per la tutela della montagna
Turismo, alimentazione, design ed economia locale: ecco 5 startup e iniziative per la tutela della montagna, della sua cultura e della sua biodiversità.

Nessun commento:

Posta un commento