giovedì 1 dicembre 2022

NEWS del 01 dicembre 2022

 L’ITALIA NON È UN PAESE PER BICI

L’Italia investe nell’auto quasi cento volte più che nella bici. È quanto emerge dal dossier realizzato da Clean Cities, Fiab, Legambiente e Kyoto Club.


APPUNTAMENTI

FAIR TRADE FOR FUTURE - PARITÀ DI GENERE E COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Dal 29 novembre al 9 dicembre, Comune di Camponogara VE. La mostra, realizzata dalla rete Veneto Equo, grazie al contributo della Regione Veneto, fornisce una panoramica sulla situazione mondiale del gender gap e racconta come l'impegno del Commercio equo e solidale sostiene progetti di empowerment femminile e parità di genere (in particolare in Nicaragua, Palestina e India).

FESTA DEL BIO
Sabato 3 dicembre 2022, BOLOGNA. Cibo, idee, divertimento: tutto questo è la Festa del BIO!
Vieni a conoscere un luogo straordinario, dove il buono del biologico si mette in mostra, intavolando valori in un vortice di profumi e sapori.


IL FORNO AL PARCO SI VESTE DI NUOVO
Domenica 04 dicembre 10.00-16.00, Rubano PD. Dal chicco alla tavola. La coop El Tamiso vi aspetta per festeggiare e conoscere la sua nuova filiera del pane nella bellissima cornice del parco etnografico di Rubano.

CLIMATE SPACE, LA RASSEGNA DI CORTI PER PARLARE DI CLIMA
15 corti, tre proiezioni al giorno, dall’1 al 18 dicembre a Milano: torna Climate space, la rassegna ideata da Ludovico Einaudi per riflettere sul clima che cambia.



N E W S

Cinque giovani attiviste di ritorno dalla Cop27
Dove sono andate per portare una petizione contro il riscaldamento globale e per la protezione dei migranti climatici.

Cos’è la COP15 che sta per iniziare e perché è così importante per il Pianeta e la biodiversità (anche se nessuno ne parla)
Dal 7 al 19 dicembre 2022 a Montreal, in Canada, i Governi di tutto il mondo si riuniranno per concordare una nuova serie di obiettivi volti a guidare l’azione globale fino al 2030 per arrestare e invertire la perdita di biodiversità. È la COP15 che ruota attorno a un unico pilastro fondamentale: senza biodiversità l’umanità è spacciata e ne uscirà il Quadro globale per la biodiversità post-2020. Cos’è?

La grande barriera corallina australiana potrebbe finire nella lista dei patrimoni dell’umanità in pericolo
La grande barriera corallina australiana è stata danneggiata dalla crisi climatica a tal punto da rischiare lo status di patrimonio Unesco in pericolo.

Greenwashing, ci vuole un corso universitario per smascherarlo
Come riconoscere le strategie di greenwashing delle aziende: è questo l’obiettivo del corso tenuto dalla docente universitaria Laura Corazza.

In Palestina l’apicoltura è occasione di lavoro e inclusione
Per la Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese, la storia di Abu Sami, apicoltore sostenuto da Avsi e Regione Emilia Romagna.

Stati Uniti, la produzione di elettricità da rinnovabili sta per superare quella da carbone
L’aumento dell’energia prodotta da vento, sole e acqua, incentivata anche Inflation reduction act, potrebbe non bastare a centrare gli obiettivi climatici degli Usa.

I maiali non sono prosciutti, come ci aiutano a guarire
I maiali non sono cibo. Docili e mansueti trovano impiego nelle pratiche di pet therapy. La storia di Bubu, maiale a dir poco fortunato rispetto ad altri.

Nessun commento:

Posta un commento