venerdì 18 novembre 2022

NEWS del 17 novembre 2022

 LA CLOWNTERAPIA È UNA COSA SERIA

Portare il sorriso nei luoghi di cura fa bene all’umore e al sistema immunitario dei pazienti. Oltre al naso rosso, serve tanta formazione.


APPUNTAMENTI

CHIAMATA A RACCOLTO
Domenica 20 Novembre torna “Chiamata a raccolto” la giornata dedicata alla biodiversità, alla condivisione e al coltivare sano. Dalle ore 10 presso gli impianti sportivi a Rasai di Seren del Grappa (BL) le principali associazioni, gruppi e realtà di salvatori di semi di mezza Italia mostreranno, scambieranno e doneranno i loro semi a tutti coloro che si impegneranno a coltivarli e riprodurli. Ci saranno tantissime varietà di sementi antiche, riproducibili e vitali di fagioli, mais, pomodori, cereali, fiori, patate, peperoni, ortaggi e tantissimi altri tipi di semi rari e tipici.

CORSO DI VERDURE FERMENTATE
Mercoledì 23 novembre 2022 dalle ore 17:00 alle 20:30 a Saonara (PD). Il corso vi permetterà di entrare nel mondo della Fermentazione, acquisendo le tecniche teoriche e i principi base per preparare verdure dai gusti sorprendenti, soffermandoci sulla sicurezza alimentare e i valori nutrizionali, per poi immergerci nella preparazione di ricette golose in diretta.

IL PANE E' IL PANE!
Se poi il grano è antico e biologico, lo coltiviamo noi soci del Tamiso, lo si macina lentamente a pietra, la lievitazione è naturale con pasta madre, la cottura nel forno a legna...beh, allora basta conoscere qualche segreto per farlo bene e il risultato è una meraviglia! Ecco il video dal primo incontro dedicato alla panificazione: un incontro ricco di relazioni, incontri, esperienze e soddisfazioni! Prossimo appuntamento domenica 27 novembre sempre al Parco Etnografico di Rubano.



N E W S 

Deforestazione. Patto tra Brasile, Indonesia e Repubblica Democratica del Congo
Le tre nazioni, in piena Cop27 e alla vigilia del G20 hanno lanciato un patto anti-deforestazione. Ma già ne avevano siglato uno un anno fa.

Qual è l’impatto di un profumo?
Dai nuovi ingredienti, naturali o sintetici, ai flaconi ricaricabili, il mondo delle fragranze cerca di diventare più sostenibile.
 
Boycott Qatar, le curve di mezza Europa chiedono il boicottaggio dei Mondiali
I campionati di calcio lasciano spazio ai Mondiali in Qatar tra mille polemiche. Gli stessi tifosi di mezza Europa hanno mostrato disappunto per l’evento.
 
Pochi compiti e niente voti: la scuola “senza stress” per studenti più sereni e motivati 
Pochi compiti e voti ragionati insieme agli studenti, visti come tappa di un percorso e non come meta finale: in questo liceo di Roma la scuola ripensa se stessa - per il benessere degli studenti.

COP27, “non è il momento dell’apatia”
The Guardian e dozzine di testate giornalistiche internazionali pubblicano un editoriale congiunto che chiede un cambio radicale per finanziare l’azione per il clima nei Paesi più poveri. 
 
Oggi siamo ufficialmente 8 miliardi, ma rimangono enormi differenze tra i ricchi e i poveri
Secondo le stime dell’ONU la popolazione mondiale ha raggiunto gli otto miliardi, appena 11 anni dopo aver superato il traguardo dei sette. E non finisce qui: la popolazione globale dovrebbe raggiungere il picco di circa 10,4 miliardi negli anni ‘80 del 2000.
 
In Francia sarà obbligatorio installare pannelli solari sui parcheggi di grandi dimensioni
Mentre noi, Paese del sole, "sblocchiamo trivelle", il Senato francese approva una norma in base alla quale i parcheggi esistenti e quelli che verranno costruiti dovranno letteralmente ricoprirsi di pannelli solari.

Nessun commento:

Posta un commento