giovedì 10 novembre 2022

NEWS del 10 novembre 2022

 IL “VACCINO” CONTRO LA DISINFORMAZIONE ONLINE

Contro la disinformazione sui social, gli scienziati inglesi hanno creato brevi video che, come un vaccino, educano gli utenti a riconoscere le strategie e i meccanismi dietro un messaggio disinformativo.


APPUNTAMENTI

INAUGURAZIONE “PIAZZETTA BARCHE”
Sabato 12 novembre h. 11.00 – Mirano VE. A sottolineare il valore culturale dell’evento parteciperanno con una performance gli artisti del Teatro Tascabile di Bergamo. Lo spettacolo viene offerto da Bel-Vedere Lab e dall’Associazione culturale Echidna di Mirano.

TEDx Mestre

Domenica 13 novembre, tra le 14 e le 20, il Teatro Corso di Mestre ospita la terza edizione di TEDx Mestre, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Animare Venezia che porta nella nostra Città il format talk americano TED. La conferenza di quest’anno s’intitola “Apokálypsis: nuovi inizi”. Porterà sul palco speaker internazionali provenienti da diversi settori e tante personalità del territorio. 

LE LANTERNE DI SAN MARTINO E I BARCARI!
Domenica 13 novembre h. 15.30, Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme PD. Dopo una visita alla ricerca delle lanterne che in passato illuminavano le notti nei burci dei barcari, si andrà all’ultimo piano del museo e, ammirando dall’alto la pontara dell’Ortazzo e lo scorrere del Vigenzone, si comincerà a costruire la specialissima lanterna di San Martino.



N E W S

Una rara aurora rosa è apparsa nei cieli della Norvegia
Incantevole spettacolo in Norvegia! Qualche giorno fa un gruppo di fortunati ha assistito a una rara aurora polare dalle tonalità del rosa, generata da una tempesta solare, e gli scatti diffusi sui social tolgono davvero il fiato.

Questo robo-pesce è in grado di “mangiare” le microplastiche presenti nelle acque marine
L'idea è di una studentessa inglese: un robot di forma e dimensioni simili a quelle di un salmone in grado di filtrare e ripulire l'acqua dalle pericolose microplastiche.
 
La Cina protegge con una legge il fiume Giallo dal degrado ambientale
La Cina approva una legge per proteggere il fiume Giallo a distanza di due anni da una legge uguale per la salvaguardia del fiume Azzurro.
 
Cop27, Tuvalu è il primo paese a chiedere un trattato di non proliferazione dei combustibili fossili
Tuvalu, piccola isola del Pacifico, è estremamente vulnerabile all’innalzamento del livello del mare. Alla Cop27 ha chiesto obiettivi sulla transizione.

Oxfam. I miliardari danneggiano il clima un milione di volte in più rispetto alle persone normali 
Attraverso i loro investimenti, 125 miliardari generano la stessa quantità di gas serra della Francia. Lo svela il nuovo report di Oxfam.
 
Canapa per uso alimentare, proprietà e come si utilizza in cucina 
La canapa si utilizza anche in cucina consumandone i semi, veri e propri integratori naturali da cui si ricava anche una farina priva di glutine e un olio.

La sovrapproduzione è il problema più grande della moda
Sono 17 milioni le tonnellate di tessuti prodotte ogni anno nel mondo. La sovrapproduzione nel tessile genera rifiuti, consuma risorse e produce emissioni.

Nessun commento:

Posta un commento