giovedì 29 settembre 2022

NEWS del 29 settembre 2022

 VOGLIO UN PIANETA COSÌ: VOLTI E STORIE DALLA PARTE DELLA TERRA

La campagna del Parlamento europeo racconta l'Italia che ama il Pianeta attraverso le storie dei suoi protagonisti: attivisti, imprese e celebrità.


APPUNTAMENTI

EL BIOLOGICO IN PIASSA
Domenica 2 Ottobre 2022 dalle ore 8.00 alle 19.00 in Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti a Padova torna El biologico in Piassa! Fin dal 1988 due volte l'anno la festa mercato a Padova propone idee e prodotti biologici. Si passeggia tra i banchi di agricoltori, fornai, casari, artigiani e associazioni in una piazza pensata per le famiglie, con attrazioni per i più piccoli come laboratori creativi, giochi e animali, e che offre però anche per i più grandi dibatti, visite guidate e spettacolo teatrale.

SALONE DELLA CSR E DELL'INNOVAZIONE SOCIALE
Per tre giorni, dal 3 al 5 ottobre 2022, all'Università Bocconi torna il Salone della CSR: tema della decima edizione saranno le Connessioni sostenibili. Quest'anno, saranno 269 le organizzazioni protagoniste e 380 i relatori coinvolti in un centinaio di eventi a cui si potrà assistere sia in presenza che in diretta streaming.

NEXT MOBILITY EXHIBITION

Transizione energetica e sostenibilità protagoniste a Milano. Con più di ottanta aziende già confermate e un ricco palinsesto convegnistico, Next Mobility Exhibition è in programma dal 12 al 14 ottobre.



N E W S

Le donne italiane si stanno tagliando e legando i capelli per la libertà delle iraniane, un gesto semplice ma potente
Morire per aver legato i capelli in una coda di cavallo: in Iran, dove da giorni le donne stanno invadendo le piazze per rivendicare i loro diritti calpestati, succede anche questo. Noi non possiamo restare indifferenti di fronte a tanta crudeltà assurda.

Pianeta commestibile Summit. "La rigenerazione dei sistemi alimentari passa da collaborazione ed educazione"
All'evento mondiale dedicato al cibo è emersa la necessità di generare consapevolezza sulle problematiche legate al cibo, ma anche di intervenire con soluzioni concrete.

Si chiude Terra Madre a Torino tra rigenerazione e pratiche sostenibili
La 14esima edizione di Terra Madre Salone del Gusto a Torino ha avuto come tema centrale la rigenerazione del sistema alimentare.

L'orso è una specie resiliente nei confronti del nemico: l'essere umano
L'orso è una delle specie più resilienti del pianeta in virtù della sua intelligenza e adattabilità. Ha però un nemico: noi umani.

5 trappole dei supermercati che non ti stanno facendo risparmiare sulla spesa e trucchi per evitarle
Sarà capitato a qualcuno di voi almeno una volta nella vita: siete entrati al supermercato soltanto per comprare il pane o un po' di frutta e siete usciti con carrello pieno quasi senza rendervene conto.

Riesci a immaginare un mondo senza il canto degli uccelli? Abbiamo già perso il 40% della popolazione aviaria mondiale
Un nuovo report quadriennale di BirdLife International evidenzia come quasi la metà di tutti gli uccelli siano minacciati a livello globale e le loro popolazioni stiano precipitando per colpa delle attività antropiche e dei cambiamenti climatici.

Come consumiamo più petrolio, gas ed elettricità? Non per muoverci e scaldarci, ma per produrre plastica
L'industria petrolchimica è il principale fattore di aumento della domanda di petrolio e di gas a livello globale, alimentando la crisi climatica e i suoi impatti disastrosi sulle comunità e sugli ecosistemi più vulnerabili. In Europa, insomma, il maggiore consumo di petrolio, gas ed elettricità è legato alla produzione della plastica.

Nessun commento:

Posta un commento