giovedì 15 settembre 2022

NEWS del 15 settembre 2022

FREUDENFREUDE
Saggio è chi evita coloro che sono inclini allo schadenfreude, coloro, cioè, che godono delle sconfitte altrui. Meglio, insomma, attorniarci di persone che incarnino l'esatto opposto, il freudenfreude, che può effettivamente migliorare le relazioni piuttosto che comprometterle. Ma di cosa stiamo parlando?


APPUNTAMENTI

THE EDIBLE PLANET SUMMIT: IN UMBRIA, IL PRIMO SUMMIT MONDIALE DEDICATO AL CIBO
Dal 16 al 19 settembre a Todi e a Perugia centocinquanta delegati da tutto il mondo si ritroveranno per disegnare un nuovo sistema alimentare sostenibile.

TUTTAUNALTRACOSA!
23 24 25 settembre, Padova, XXVIII edizioneTuttaunaltracosa è il Festival nazionale del commercio equo e solidale, organizzato dall'Associazione Botteghe del Mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit della località in cui si svolge l'evento, con un'importante presenza anche delle economie solidali.


FESTIVAL DELLE IDEE
Dal 30 settembre al 22 ottobre 2021 al Museo M9, al Teatro Toniolo, al Padiglione Rama Ospedale dell'Angelo di Mestre. Ospiti che interverranno Simone Cristicchi, Alice, Alec Ross, Arianna Porcelli Safonov, Mario Tozzi, Paolo Nespoli, Syusy Blady, Ferdinando Scianna, Umberto Galimberti, Vera Slepoj, Igor Sibaldi, Stefano Mancuso, Andrea Piovan, Andrea Vidotti, Mario Cucinella con Gianni Plicchi. e tanti altri.


SALONE DELLA CSR
Per tre giorni, dal 3 al 5 ottobre 2022, all'Università Bocconi torna il Salone della CSR: tema della decima edizione saranno le Connessioni sostenibili.


N E W S
L’ansia climatica spinge all’azione, la paura per il futuro potrebbe farci cambiare del tutto gli stili di vita (finalmente)
Il primo studio dettagliato sulla cosiddetta ansia climatica arriva a una conclusione inaspettata: i timori delle persone per il futuro del pianeta potrebbero essere un ottimo sprone e un importante fattore scatenante per agire quando si tratta di migliorare i nostri stili di vita.
  

L’estate rovente degli inattivisti del clima
Giornalisti e politici invitano al “pragmatismo”, ma le ambiguità sugli interventi da mettere in atto per ridurre le emissioni sono una presa di posizione.
  

Miele, crolla la produzione a causa del clima. E la vendemmia parte in anticipo
Alte temperature e piogge al minimo hanno compromesso le fioriture e la produzione di miele che segna -40 per cento, mentre l’uva per il vino si raccoglie anticipatamente.

Questa città è la prima al mondo a vietare le pubblicità che promuovono la carne
Svolta nella città di Haarlem, in Olanda: a partire dal 2024 sarà vietata l'affissione di cartelloni pubblicitari che sponsorizzano prodotti a base di carne. Si tratta del primo provvedimento del genere a livello mondiale, che disincentiverà il consumo di alimenti insostenibili per l'ambiente.
Durante l’evento Africa climate Week, il Gabon ha illustrato le novità sostenibili applicate nel commercio di legname proveniente dalle sue foreste.

 
Il terremoto silenzioso che scuote le campagne
Tra il 2010 e il 2020 è diminuito il numero delle piccole aziende a conduzione familiare a favore di un modello imprenditoriale basato sull'efficienza.


Il consumo di suolo in Italia non fa notizia
In piena campagna elettorale i maggiori quotidiani nazionali non hanno dato spazio al Rapporto 2022 presentato a fine luglio. Ne hanno scritto tanto invece i media locali, intervistando politici e amministratori che dimostrano di non aver ancora capito la gravità del problema. 

Nessun commento:

Posta un commento