venerdì 23 settembre 2022

NEWS del 23 settembre

 AEQUINOCTIUM

Da Mabon al Shūbun No Hi giapponese. Significato, riti pagani e come si festeggia nel mondo l'equinozio d'autunno.

 

APPUNTAMENTI

SCIOPERO GLOBALE PER IL CLIMA
Venerdì 23 Settembre 2022, si svolgerà in tutto il mondo, in ogni continente, lo sciopero globale per il clima. Avrà come focus la necessità di rimettere al centro il benessere delle persone per sconfiggere la crisi climatica, superando un modello che pone i profitti come priorità. In oltre 70 città del nostro paese le persone scioperano da scuola e lavoro, partecipando a manifestazioni e cortei.

CAORLE FILM FESTIVAL
Dal 20 al 24 Settembre 2022 a Caorle, Venezia. Il Caorle Independent Film Festival, ormai giunto alla sua quinta edizione, è un evento culturale che si tiene annualmente nella splendida città di Caorle, la piccola Venezia, e porta per alcuni giorni la magia del cinema indipendente tra le vie di un paese in cui non ci sono sale cinematografiche.

TUTTAUNALTRACOSA!
23 24 25 settembre, Padova, XXVIII edizione. Tuttaunaltracosa è il Festival nazionale del commercio equo e solidale, organizzato dall'Associazione Botteghe del Mondo, insieme alle istituzioni e alle realtà no profit della località in cui si svolge l'evento, con un'importante presenza anche delle economie solidali.

FESTIVAL DELLE IDEE
Dal 30 settembre al 22 ottobre al Museo M9, al Teatro Toniolo, al Padiglione Rama Ospedale dell'Angelo di Mestre. Ospiti che interverranno Simone Cristicchi, Alice, Alec Ross, Arianna Porcelli Safonov, Mario Tozzi, Paolo Nespoli, Syusy Blady, Ferdinando Scianna, Umberto Galimberti, Vera Slepoj, Igor Sibaldi, Stefano Mancuso, Andrea Piovan, Andrea Vidotti, Mario Cucinella con Gianni Plicchi. e tanti altri.



N E W S

Il mattino ha (davvero) l’oro in bocca: i vantaggi psicofisici di svegliarsi presto la mattina
Basta anticipare il risveglio di qualche minuto tutti i giorni per rimanere in forma, di buonumore e in salute. Il segreto è svegliarsi presto.

 
#CambiamoAgricoltura: Qualcuno vuole azzoppare l’agricoltura bio
L’agricoltura biologica deve correre tra molte difficoltà per raggiungere il traguardo del 25% della superficie agricola nazionale certificata entro il 2027, ma si stanno creando ostacoli e difficoltà incomprensibili.

 
"Pesticidi e Prosecco" nel Rapporto ONU 2022
Il rapporto contiene le conclusioni e le raccomandazioni del Relatore Speciale al Governo italiano, tra cui la necessità di rivedere la regolamentazione e il monitoraggio delle operazioni industriali per garantire la trasformazione del Paese verso un'economia a inquinamento zero.

 
Dopo Venezia. Quali prospettive per il movimento della decrescita
La sfida per il futuro è costruire alleanze con chi vuole una società nonviolenta, decolonizzata, smilitarizzata e decarbonizzata.

 
Il risparmio energetico è la chiave per affrontare l’inverno. Ma per la politica è un tabù
In questi mesi il governo italiano ha puntato su nuovi acquisti di gas, rigassificatori, riempimento degli stoccaggi a qualunque costo (pubblico), sussidi indiscriminati. Il tutto mentre campagne informative, appelli e men che meno obblighi alla riduzione dei consumi sono rimasti al palo.

 
7 startup che rendono la mobilità sostenibile ancora più pratica, comoda e alla portata di tutti
Taxi a idrogeno, auto solari, car pooling tra colleghi, bici pieghevoli e non solo: vi presentiamo 7 startup che si occupano di mobilità sostenibile.

 
Contro l'obsolescenza programmata, finalmente l'Ue vuole rendere più riparabili e durevoli smartphone e tablet
L'Ue lancia finalmente una proposta di legge contro l'obsolescenza programmata. Questa vuole sostanzialmente garantire cellulari e tablet più efficienti dal punto di vista energetico oltre che durevoli nel tempo, grazie alla possibilità di essere riparati e aggiornati nel corso degli anni.

Nessun commento:

Posta un commento