martedì 12 ottobre 2021

NEWS del 13 ottobre 2021

 VIVERE IN UN AMBIENTE SANO È UN DIRITTO FONDAMENTALE DELL’UOMO: LA STORICA RISOLUZIONE DELL’ONU

La risoluzione è una svolta storica per la quale dobbiamo dire grazie soprattutto alla lotta portata avanti per decenni da giovani attivisti, gruppi imprenditoriali e più di 1.300 organizzazioni della società civile di tutto il mondo.


APPUNTAMENTI

GREEN ECONOMY OBSERVATORY
Giovedì 14 ottobre alle 14:30 online, Geo – Green economy observatory dell’università Bocconi, presenta e discute le nuove linee guida per la prevenzione dei danni ambientali con un evento online.


CORSI DI CUCINA "IL CLIMA IN TAVOLA"
Inizio a metà ottobre e conclusione a metà dicembre 2021 a Cazzago/Prozzolo. Legambiente Riviera del Brenta organizza con Slow Food Riviera del Brenta e ULSS 3 Serenissima, i Corsi di Cucina "Il Clima in Tavola" per persone che vogliono ritrovarsi per cucinare in modo sostenibile, sano e che promuova la socialità.

FOOD COOP, UN'UTOPIA CHE SI REALIZZA
GIO 28 OTT 2021 ore 20.00, Cinema Rex Padova | Padova. Nel pieno della crisi economica, all’ombra di Wall street, la Park Slope Food Coop è in piena crescita. Nata nel 1973 da alcuni utopisti che decisero di creare un supermercato autogestito, oggi vanta 17.000 membri che lavorano nel supermercato 3 ore al mese e in cambio beneficiano dei migliori prodotti alimentari della città di New York a prezzi decisamente bassi.

LEZIONI MARCIANE 2021: VENEZIA PRIMA DELLE ORIGINI
Dal 7 ottobre al 16 dicembre, sale monumentali Biblioteca Nazionale Marciana - Venezia. Si indagherà sulla reale data di nascita della città e sull’inizio della leggenda delle sue origini, leggenda che avrà molto successo nei secoli successivi. Ci si chiederà anche quali saranno le conseguenze di questo mito che entra nella storia.


 

N E W S

Il premio Nobel per l’Economia 2021 va agli esperimenti naturali che aiutano a capire la società
David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno ricevuto il premio Nobel per l’Economia 2021. Grazie agli esperimenti naturali, hanno saputo spiegare importanti questioni sociali.
 
6 mostre d’arte da non perdere in Italia nell’autunno 2021 
Musei e gallerie sono finalmente aperti senza limitazioni: è il momento di godere di grandi artisti o di scovare chicche eccellenti.
 
Le fossili come il tabacco, questa volta la richiesta è di vietare la pubblicità ingannevole
Una ricerca mostra come le aziende di combustibili fossili ingannino le persone attraverso la pubblicità online. Gli attivisti chiedono all’Europa di vietarla.
 
Cannabis, eutanasia, caccia. Quali sono i referendum in arrivo
Presto due nuovi referendum: quello sulla cannabis ha ottenuto 607mila firme, quello per l’eutanasia il doppio. Si raccolgono firme anche contro la caccia.
 
Come cambia il mercato delle bici, nel 2025 una su due sarà elettrica 
L’Italia non figurerà fra i mercati trainanti per il mondo dell’e-bike: in testa ci saranno Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Austria, Belgio e Svizzera.

Pane all’acqua di mare, buono, sano e sostenibile. La ricetta made in Italy
I dettagli della scoperta creata in Italia che ha ricevuto un premio per la sostenibilità e promette di aiutare l’ambiente.
 
La guerra del salmone è appena scoppiata (e ha a che fare con la pesca eccessiva) 
I Paesi Bassi minacciano la guerra dei salmoni contro Norvegia, Islanda e Isole Faroe. Sostengono che i pescatori di questi Paesi nordici abbiano prelevato troppi pesci dall’Atlantico settentrionale, dove pescano anche gli olandesi. 

Nessun commento:

Posta un commento