martedì 5 ottobre 2021

NEWS del 06 ottobre 2021

QUESTE SONO LE RICHIESTE DEI GIOVANI
Com’è andata la Youth4Climate, la conferenza dei giovani sul clima che si è tenuta dal 28 al 30 settembre a Milano. Giovani che ora non possono più essere messi in un angolo.


APPUNTAMENTI

N.YOU
Sabato 9 ottobre 2021, Fiera di Padova. L’ottava edizione del TEDxPadova è N-YOU. Affrontare nuove sfide, andare su terreni mai calpestati, innovare, avviare nuovi percorsi, ma anche rinnovarsi, attraverso la capacità di rimettersi in discussione e diventare così una “nuova versione di noi stessi”.

GIORNATA DELLE API E DELLA BIODIVERSITÀ
Sabato 9 ottobre 2021 dalle 09:30 alle 17:30, Villa Ferretti Angeli - Dolo (VE). Vuoi passare una giornata al parco tutta dedicata alle api e alla ricchezza della biodiversità? Una giornata da vivere insieme, grandi e piccoli, alla scoperta dei preziosi insetti impollinatori, delle piante e dei fiori a loro utili? La partecipazione è libera e gratuita ma è consigliata la prenotazione inviando mail a info@legambienterivierabrenta.org

VIBROACUSTICA
Domenica 10 ottobre dalle 14 alle 19 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. VibroFrex (terapia Vibroacustica), è una riconosciuta e recente tecnologia che utilizza frequenze/suono nella gamma udibile, per produrre vibrazioni meccaniche applicate direttamente sul corpo.

FESTIVAL DELLE IDEE
Dal 30 settembre al 22 ottobre a Mestre e Venezia. Chi siamo/chi saremo, è su questa barra che la terza edizione del Festival delle Idee 2021 costruisce il suo programma, e lo fa assumendo a provocazione trasversale il tema / problema della sostenibilità. Non un’aggiunta alla moda, piuttosto un ormai ineludibile convitato che obbliga tutti, quale che sia l’applicazione o il mestiere, a collocarsi nel contesto della compatibilità con l’ambiente e dell’avvenire del pianeta stesso che ci ospita.


N E W S

Cinemambiente 2021. Il cinema ambientale non è più “di nicchia”
In sala, sul web e in virtual reality. Il Festival Cinemambiente 2021 torna con un’edizione ricchissima – e sempre più mainstream – di film ed eventi gratuiti a tema ambientale.
 
Ascoltare la voce del mare e di chi lo protegge insegna a rispettarlo
Non solo ricerca, recupero e monitoraggio: alle Egadi, l’Area marina protetta investe sull’attività divulgativa. Perché la difesa dell’ambiente è anche una questione culturale.

Livia Pomodoro. Il profitto senz’anima porta alla distruzione
In prima linea da una vita nella difesa dei diritti umani e della giustizia alimentare, Livia Pomodoro parla di responsabilità e speranze all’Osservatorio nazionale LifeGate 2021. 

Meno spostamenti e più mezzi privati, così cambia la mobilità degli italiani in autunno
L’Istat evidenzia il calo degli spostamenti per motivi di studio e di lavoro. Il Covid-19 influenza più la frequenza che la modalità dei trasferimenti.
 
In Val Pellice si è concluso il primo Mondiale di Plogging
Sono stati ben 795 chili i rifiuti raccolti dai plogger lungo oltre 1.780 km di sentieri, con una media di quasi mezzo chilo di rifiuto ogni chilometro. Suddividendo invece il dato complessivo per il numero di partecipanti, ogni concorrente ha raccolto circa 15 kg di rifiuti.

Perché dovresti camminare di più all’aperto anche in autunno, secondo la scienza
Questo studio condotto su larga scala rivela i veri benefici per la salute del trascorrere più tempo all’aria aperta, anche durante la stagione autunnale.

La pesante condanna per Mimmo Lucano, simbolo dell’accoglienza a Riace
13 anni e due mesi è la sentenza in primo grado per l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Come si è arrivati a questa condanna, da molti definita politica?

 

Nessun commento:

Posta un commento