martedì 18 maggio 2021

NEWS del 19 maggio 2021

 L’INNO ALLA TERRA DEL GENIO DELLA MUSICA ITALIANA

In ricordo di Franco Battiato ci soffermiamo sulla sua sensibilità ecologica, trasferita nella sua musica dalle note uniche e irripetibili del suo album Pollution, dedicato al tema dell’inquinamento, e del famoso singolo La cura.


APPUNTAMENTI

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI, LE MOSTRE IN ITALIA DA SCOPRIRE
Dopo la chiusura per i lockdown ed essere stati in alcuni casi centri vaccinali, gli spazi d’arte riaprono e festeggiano la Giornata internazionale dei musei.

IL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL SCOMMETTE SU GIOVANI E AMBIENTE
Dal 20 al 30 maggio, sia dal vivo che online, nell’incantevole cornice della Baia del Silenzio, a Sestri Levante. Tra i primi festival a ripartire in Europa, il Riff 2021 raddoppia i documentari a tema ambientale e chiama come presidente di giuria Andrea Crosta, lo 007 al servizio del Pianeta.

MDF BIKE TOUR 2021: ESPLORIAMO IL NORD EST!
Da Venerdì 18 a Domenica 27 giugno 2021 il Decrescita Bike Tour esplora il Nord Est, tra devastazioni dello sviluppo e progetti virtuosi. Percorso: Diga del Vajont – Colline del Prosecco – Pianura Veneta – Laguna di Venezia – Venezia – Padova (arrivo). Lunghezza: ca. 300 km, con 5 giorni di pedalata e 5 giorni di incontri, pause, riflessioni e… azioni!

IO MI DO IL PERMESSO DI...
17-24 luglio 2021. Settimana rigenerante e nutriente nel cuore della Maremma. Agriturismo circondato da ettari di distese verdi e selvagge, dotato di una piscina salata e non lontano del mare. Vivencia, laboratori, esperienze nella natura... e tanto altro!



N E W S

Overshoot day 2021. Il 13 maggio l’Italia ha esaurito le risorse rinnovabili di un anno
La data è arrivata con un giorno di anticipo rispetto al 2020, quando fu registrata il 14 maggio. Ogni anno, infatti, il Global footprint network, associazione internazionale per la sostenibilità che si occupa di contabilità ambientale, calcola l’impronta ecologica planetaria per determinare l’Overshoot day. 

Andare in bici ogni giorno riduce la tua impronta di carbonio dell’84%
Usare un’auto elettrica rispetto a quella a combustibile fossile è senza dubbio meno inquinante, ma scegliere la bicicletta ha un impatto dieci volte minore per ridurre le emissioni nelle città.

Perché in Europa il prezzo della CO2 è ai suoi massimi storici e cosa significa per la transizione ecologica
In Europa inquinare costa di più: nel sistema di scambio di quote di emissione, il prezzo della CO2 ha superato i 50 euro a tonnellata.

Cave canem, cani e ragazzi dal passato difficile costruiscono insieme il proprio futuro
I cani possono aiutarci in molti modi. Ne sono un esempio gli esemplari impegnati a Roma nei progetti di Cave canem destinati ai giovani.

Terre rare, gli esperti chiedono che il riciclo sia obbligatorio
Indio, ittrio, neodimio, litio. Sono solo alcuni dei 17 metalli con proprietà magnetiche ed elettrochimiche uniche presenti nella tavola periodica chiamati anche “terre rare”.

Etichette climatiche, il nuovo strumento per fare scelte sostenibili a tavola
Secondo uno studio danese, l’introduzione di etichette climatiche per gli alimenti potrebbe ridurre le emissioni di CO2. A volerle è già il 67 per cento degli europei.

Chiude l’allevamento “etico”: corsa contro il tempo per salvare 500 animali
L’allevamento LatteAmore di Anghiari, in provincia di Arezzo, ha annunciato la chiusura dell’attività. Nella struttura da alcuni anni sono ospitati capre, pecore, maiali, mucche e vitelli allevati in modo etico e rispettoso per la produzione di formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento