martedì 4 maggio 2021

NEWS del 05 maggio 2021

 GIORNATA DELLA LENTEZZA 2021

Il 3 maggio si è celebrata la 15esima Giornata della Lentezza, una nuova occasione per mettere insieme una società più riflessiva e partecipe, in cui si sappia recuperare la gioia di vivere apprezzando ciò che si ha.


APPUNTAMENTI

BENI RELAZIONALI PER COMUNITÀ RESPONSABILI
Giovedì 6 maggio ore 10.00-12.00 webinar | Tappa di Padova. L'11° tappa del Giro d'Italia della CSR, dal titolo Beni relazionali per comunità responsabili, è incentrata sul capitale sociale. Le esperienze delle organizzazioni del mondo profit e non profit, tra cui Comune di Villa del Conte, Novamont Mater Biotech, Cooperativa Insieme e Regalgrid Europe, hanno come focus iniziative che mettono al centro fiducia, solidarietà, responsabilità e reciprocità. La tappa è organizzata in collaborazione con Veneto responsabile e Università degli studi di Padova.

LA DETERGENZA ECOLOGICA PER LA PERSONA
Sabato 15 maggio dalle 10:00 alle 18:00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme – Padova. Corso teorico e pratico per imparare a creare preparare prodotti per la detergenza del corpo con ingredienti completamente naturali. Nel corso verranno date nozioni sui tensioattivi, materie prime utilizzate nei prodotti detergenti, e sulla combinazione degli stessi al fine di preparare prodotti per la detergenza del corpo.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
15 e 16 maggio 2021. Torna la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 600 aperture in oltre 300 città in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.



N E W S

La legge tedesca sul clima è da rifare. Scarica un peso troppo grande sui giovani
Con l’attuale legge tedesca per il clima, il peso del taglio alle emissioni ricadrà sulle spalle dei giovani. A dirlo è la Corte costituzionale.

In arrivo le eta Aquaridi, le stelle cadenti di maggio
Occhi al cielo, che proprio in questi giorni ci regalerà un nuovo affascinante spettacolo con le eta Aquaridi, le stelle cadenti di maggio. Si tratta di antichi residui della cometa Halley, che tornerà ad essere visibile dalla Terra nel  nel 2061.

In questo borgo del Molise soggiorni gratis se doni un libro
Donare cultura paga, almeno in Molise: nel comune di Macchiagodena, nella provincia di Isernia, sta per partire l’iniziativa turistica che mette a disposizione B&B e agriturismi in cambio di libri, come parte di un progetto turistico-culturale.

Gli orsi e il rapporto complicato con l’uomo
La convivenza fra l’uomo e gli orsi non è sempre facile, ma questi animali sono essenziali nell’ecosistema. Ce ne parla il biologo Mauro Belardi della cooperativa Eliante.

Dagli scarti dei limoni arrivano i nutraceutici che prevengono diverse patologie
Grazie a una tecnica messa a punto dall’Enea, gli scarti dei limoni diventano nutraceutici volti a prevenire obesità, diabete e disturbi cardiovascolari.

Cambiare vita per diventare agricoltore: quando la terra chiama
Un giovane laureato in giurisprudenza e un farmacista cinquantenne: dalla Sicilia alla Calabria, due storie di chi ha deciso di cambiare strada per dedicarsi all’agricoltura.

Stati Uniti, tornano in vigore i limiti imposti da Obama sulle emissioni di metano
Il Senato americano ha votato a favore della reintroduzione del regolamento sul metano risalente agli anni della presidenza Obama e abolito da Donald Trump.

Nessun commento:

Posta un commento