martedì 11 maggio 2021

NEWS del 12 maggio 2021

 L’ANIMA ANIMALE

Quando si finisce di leggere L’anima animale, il libro del giornalista Richard Louv, possono succedere due cose: i più fortunati troveranno una spiegazione a ciò che sentono nel proprio cuore fin da quando sono bambini. Gli altri cambieranno la visione che hanno del mondo animale.


APPUNTAMENTI

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021. Torna la più grande festa di piazza dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 600 aperture in oltre 300 città in tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

INCONTRIAMIAMOCI
Domenica 16 maggio dalle 9,00 alle 12,30 – Stra (VE). Una buona opportunità per ascoltare buona musica e far fiorire di pulizia il territorio. Ed anche tanto altro.

LA SCUOLA CI SALVERÀ. GIOVANI, FUTURO, EDUCAZIONE
Giovedì 20 maggio 2021 alle ore 20.30, in diretta su YouTube, si terrà una riflessione sul ruolo della scuola, duramente segnata dalla pandemia, e sull’urgenza di garantire ai ragazzi un’i­struzione migliore. La scrittrice Dacia Maraini presenterà il suo ultimo libro dal titolo La scuola ci salverà in dialogo con suor Anna Monia Alfieri, esperta in politiche scolastiche, Gigi De Palo, presidente Forum Associazioni Familiari e Elena Ugolini, preside scuole Malpighi.

MDF BIKE TOUR 2021: ESPLORIAMO IL NORD EST!
Da Venerdì 18 a Domenica 27 giugno 2021 il Decrescita Bike Tour esplora il Nord Est, tra devastazioni dello sviluppo e progetti virtuosi. Percorso: Diga del Vajont – Colline del Prosecco – Pianura Veneta – Laguna di Venezia – Venezia – Padova (arrivo). Lunghezza: ca. 300 km, con 5 giorni di pedalata e 5 giorni di incontri, pause, riflessioni e… azioni!



N E W S

Essere mamme nel 2021, il rapporto di Save the children sulla maternità in Italia
Il rapporto “Le equilibriste: la maternità in Italia nel 2021” di Save the children fotografa la situazione delle donne e delle mamme italiane in un anno di pandemia.

Pedalare anche sotto la pioggia: a Bruxelles i pannelli pubblicitari si trasformano in impermeabili per i ciclisti
Brussels Mobility ha lanciato una campagna originale per incoraggiare i cittadini a continuare a pedalare anche sotto la pioggia.

Indigo. Il cortometraggio di Joaquin Phoenix sul salvataggio di due mucche
In 14 minuti, Indigo racconta il salvataggio di due mucche da un macello di Los Angeles, al quale l’attore e attivista ha preso parte nel 2020.

Le BioVie prendono forma: come sarà la bicipolitana che collegherà Roma ai Castelli Romani
Una vera e propria bicipolitana sta per nascere nella Regione Lazio. Grazie a BioVie, un progetto a favore della mobilità sostenibile, i cittadini potranno spostarsi in totale sicurezza su due ruote e a costo zero tra Roma e i Castelli Romani, permettendo così anche la riduzione dei livelli di inquinamento ambientale e incrementando ancora di più la bellezza del territorio.

Il lato oscuro degli allevamenti intensivi di pesci in Grecia
Un’indagine negli allevamenti ittici della Grecia mostra il lato oscuro dell’acquacoltura da cui provengono orate e branzini importati dall’Italia.

Cambiamenti climatici, in Vietnam si convertono le risaie in allevamenti di gamberetti
La produzione dei gamberetti è più redditizia per i vietnamiti, ma è più impattante per l’ambiente. La situazione migliora con gli allevamenti biologici.

Covid-19, cosa può cambiare la richiesta degli Stati Uniti di sospendere i brevetti sui vaccini
La sospensione dei brevetti permetterebbe a tutte le industrie di produrre i vaccini, ma serve l’approvazione dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Nessun commento:

Posta un commento