martedì 27 febbraio 2018

NEWS del 27 febbraio 2018

KARMA: LE 12 LEGGI CHE CI INSEGNANO A ESSERE PROTAGONISTI DELLA NOSTRA VITA
Dal Buddismo le 12 leggi del Karma, 12 piccoli, grandi insegnamenti che aiutano a riflettere sui nostri comportamenti e su ciò che veramente dobbiamo cambiare per vivere a pieno il nostro presente.
  
APPUNTAMENTI
VERSO UNA CIVILTÀ DELLA DECRESCITA
Venerdì 2 marzo 2018, h 18.00 presso la Trattoria Alla Botteghetta di Salzano (VE).
Marco Deriu presenta il libro di cui è curatore che contiene contributi di studiosi, attivisti e femministe che evidenziano i limiti ambientali, sociali e culturali del nostro sistema e la necessità del cambiamento. Ingresso libero.
Al termine buffet a offerta libera. Per informazioni mdfvenezia@gmail.com o Marco 329 4426874

AGOPRESSIONE PER PICCOLI E GRANDI DISTURBI
Sabato 3 marzo 2018 dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD)
Un pomeriggio insieme per apprendere le grandi proprietà di questa tecnica: l’agopressione è la stimolazione di determinati punti che si utilizzano nella medicina tradizionale cinese come l’agopuntura. 
Relatore: Roberto Modelli – Ricercatore e Naturopata Bioenergetico Med. Cinese

A CENA CON ASHTI, CIBI E RACCONTI CURDI
Sabato 03 marzo 2018 ore 20.00 – Marghera (VE)
Dalle sapienti mani di Gulala Sheriff usciranno alcuni piatti della tradizione culinaria curda e della cucina mediorientale. Durante la cena Kamiran Vani, curdo-veneto, ci racconterà la storia dei Curdi. Per partecipare prenota al 389 818 6533 o scrivi a companatiche@gmail.com. Il costo è di 25 euro. Per seguire l'evento: https://www.facebook.com/events/906229682871058/

LABORATORIO SUI CIBI FERMENTATI
Giovedì 08 Marzo 2018, ore 20.15 a Casella d’Asolo.

Incontro teorico pratico su alimenti e bevande fermentate; come prepararle e quali sono le loro proprietà.

 
N E W S
MAIS OGM, FEDERBIO CONTESTA INCONGRUENZE E FALSITÀ NELLO STUDIO CHE LO ASSOLVE
Uno studio recente afferma che il mais ogm non comporterebbe rischi per la salute umana, animale e ambientale: FederBio, dopo averlo attentamente analizzato, ne elenca tutte le inesattezze. E le segnala ai comitati etici delle università che lo hanno divulgato.

FRANK RAES. 5 BUFALE SUL CLIMA, UNA VERITÀ SULL’ANTROPOCENE
Pochi conoscono il clima quanto lui. Per questo abbiamo chiesto a Frank Raes, climatologo di fama internazionale, di spiegarci perché cinque delle più sonore bufale riguardanti la sua materia di studi sono prive di fondamento.

LA SOSTENIBILITÀ, RETE DI CONNESSIONE GLOBALE
Oggi la parola "sostenibilità" è molto usata, ma cosa significa? È una connessione armoniosa di valori condivisi che interagiscono e si completano naturalmente.


PERCHÉ LE NAVI ELETTRICHE POSSONO STRAVOLGERE IL TRASPORTO DI MERCI E PERSONE
Si moltiplicano iniziative e progetti per rendere il trasporto marittimo elettrico, sia per le merci che per le persone. Per ora però le batterie servono a coprire brevi tratte, o per le operazioni d'attracco.

LA FORZA DELL’IRONIA, UN BAGNO DI LEGGEREZZA IN UN MONDO PESANTE E DI PERSONE PESANTI
Diceva Victor Hugo: «La libertà inizia dall’ironia». Un atteggiamento che avvicina, crea empatia, riduce le distanze. Purché non si esageri con il sarcasmo

PERCHÉ SCEGLIERE I PANNOLINI LAVABILI: TUTTI I BENEFICI DI QUESTA ALTERNATIVA ECOSOSTENIBILE
L'uso dei pannolini lavabili permette di ridurre i rifiuti, risparmiare e tutelare la salute del bambino e dell'ambiente. Ecco tutte le ragioni per sceglierli.

SCUOLA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, LA PRIMA IN ITALIA NASCE A MILANO. DALL’ASILO ALLE SUPERIORI
L’Istituto Marcelline Tommaseo, nel capoluogo lombardo, ha varato un programma didattico ispirato ai 17 goal dell’Onu. I ragazzi studieranno dal surriscaldamento climatico alle nuove diseguaglianze.

Nessun commento:

Posta un commento