martedì 13 febbraio 2018

NEWS del 13 febbraio 2018

ORTI PER TUTTI: SARÀ ALL’ARCELLA IL PRIMO ORTO TERAPEUTICO DI PADOVA
L’intento è da un lato quello di riqualificare spazi comuni facendone orti urbani, dall’altro quello di dar vita a un organismo che coinvolga tutta la cittadinanza, nessuno escluso.

APPUNTAMENTI
PADOVA: MUSEI GRATIS A SAN VALENTINO
Per la festa di San Valentino, mercoledì 14 febbraio, ingresso gratuito per tutte le coppie nelle principali sedi museali civiche: Palazzo della Ragione, Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi - Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea, Musei Civici e Palazzo Zuckermann (esclusa la Cappella degli Scrovegni), Oratorio di San Rocco, Loggia e Odeo Cornaro, Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca. Informazioni: http://padovacultura.padovanet.it/it/musei/san-valentino-nelle-sedi-civiche

AVEVO PAURA DEL PELTROLCHIMICO
Venerdì 16, ore 18.30 c/o Spazio Venezia Industriale, Calle Legrenzi 26 a Mestre. Incontro con l’autore del libro, Andrea Merola. A dialogare con l’autore, Gilda Zazzara, docente all’Università Ca’ Foscari e Gianfranco Bettin.

TORNA A PADOVA IL CONCIORTO
Sabato 17 febbraio prendetevi un po’ di tempo per ascoltare il Conciorto. Sarà questo l’inconsueto programma di una serata organizzata dall’Associazione Agronomi e Forestali Senza Frontiere alla Fornace Carotta, con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone, di nuovo a Padova in compagnia di cavoli e peperoni. Informazioni: http://ecopolis.legambientepadova.it/?p=18997

CORSO DI FOTOGRAFIA CON TOMMASO SACCAROLA 
Dal 19 febbraio - Si intitola Spazio Mestre e prevede lezioni di tecnica base e linguaggio e la realizzazione di un reportage sulla città di Mestre. Info: https://spaziomestre.wordpress.com/


N E W S
ITALIANI PIÙ VEG, PIÙ ATTENTI ALLA SOSTENIBILITÀ E AL RISPARMIO: L'EURISPES "FOTOGRAFA" UNA CRESCENTE CONSAPEVOLEZZA
Il Rapporto Eurispes 2018 "fotografa" l'italianità in tutte le sue caratteristiche, positive e negative: abitudini, scelte, tendenze che vanno per la maggiore, convinzioni. Fra queste ci sono anche segnali incoraggianti.

PERCHÉ LA LOTTA AI PARADISI FISCALI È UNA QUESTIONE DI CIVILTÀ
Quali sono i paradisi fiscali nel mondo, quanto alimentano le disuguaglianze e quanti soldi sottraggono all'economia sana e alle persone.

I BAMBINI CHE SEGUONO UN’ALIMENTAZIONE SANA SONO PIÙ FELICI
La ricerca è stata condotta sui bambini tra i 2 e i 9 anni: più frutta e verdura, legumi e cereali integrali nella dieta favorirebbero l'autostima e migliorerebbero il rapporto con gli altri. E mangiare sano aiuterebbe anche a prevenire la depressione negli adulti.

ELEZIONI POLITICHE 2018, COSA DICONO I PROGRAMMI ELETTORALI DEI PARTITI SU SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE
Oggi la sostenibilità deve essere una priorità di chi ci governa. Ambiente, territorio e rifiuti sono i temi che più stanno a cuore agli italiani: vediamo cosa propongono i programmi elettorali dei principali partiti in vista delle elezioni italiane del 4 marzo.

MICROPLASTICHE, ANCHE I LAGHI E I FIUMI ITALIANI STANNO SOFFOCANDO
Se mari e oceani rischiano di diventare zuppe di plastica, anche i laghi e i fiumi italiani non sono da meno: le microplastiche nelle acque interne del nostro paese sono ormai una certezza. 

VINCONO GLI STUDENTI: L’UNIVERSITÀ DI EDIMBURGO CHIUDE CON CARBONE E PETROLIO
La lista di atenei "fossil free" si allunga, conquistando un nome importante: l'università di Edimburgo, che gestisce più di un miliardo di euro.

FRIGORIFERI SOLIDALI, A BARI NE HANNO APERTI SETTE. CHE ASPETTIAMO A FARLO IN TUTTA ITALIA?
Una soluzione semplice ed efficace contro la povertà e contro lo spreco di cibo. Chi vuole può donare i prodotti commestibili che altrimenti vanno nella spazzatura. E chi ne ha bisogno, può ritirare.

Nessun commento:

Posta un commento