martedì 30 gennaio 2018

NEWS del 30 gennaio

I GIORNI DELLA MERLA, TRA LEGGENDA E REALTÀ
Tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, i giorni della merla nascondono un segreto dal punto di vista del clima.

APPUNTAMENTI
DALLA CITTÀ OLTRE LA CITTÀ – BENI COMUNI, TERRITORIO E DIRITTI SOCIALI
Mercoledì 31 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 20.30 in Sala S. Leonardo, Cannaregio 1584, Venezia
Luigi de Magistris ( sindaco di Napoli) incontra il Comitato NOGrandiNavi.

LABORATORIO SUI CIBI FERMENTATI
Giovedì 01 Febbraio 2018.
Spiga D’Oro – Treviso

DOLCE MERENDA PER PICCOLI E GRANDI, PER SPORTIVI E PER CHI VUOLE DIMAGRIRE

7 Febbraio 2018 – Mestre (VE)

GIRA LE MURA!
Prosegue anche per il 2018 il ciclo di visite guidate alle mura cittadine, attività che dalla fine del 2011 il Comitato Mura svolge con grande successo di pubblico e visitatori. 11 km di percorso, 19 bastioni, 6 porte ancora esistenti e 500 anni di storia: le mura rinascimentali rappresentano il "più grande" monumento della città di Padova, un patrimonio urbano, spesso poco visibile, che merita di essere esplorato. Le passeggiate si svolgono la domenica mattina con partenza alle ore 9:30 e conclusione alle 12:30. Programma: scarica qui il pdf completo


N E W S
7 COSE DA SAPERE (PIÙ UNA) SUL LATTE DA FIENO
Arriva dai masi di montagna dell’Alto Adige e ha molte marce in più: il latte da fieno è buono, sostenibile, fa bene alla salute e per produrlo le mucche vivono bene. Scopriamolo.

SCUOLA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, A MILANO LA PRIMA IN ITALIA
Non serve a nulla parlare di rispetto del pianeta, se non si educano le generazioni più giovani alla sostenibilità. Questa è una delle tante motivazioni che ha spinto l’Istituto Marcelline Tommaseo  di Milano a realizzare la prima scuola dello sviluppo sostenibile in Italia.

IN NORVEGIA RECORD STORICO, SONO ECO PIÙ DI METÀ DELLE AUTO VENDUTE
In Norvegia le auto elettriche e ibride rappresentano il 52 per cento delle immatricolazioni del 2017. E il Paese scandinavo si avvicina sempre più all'obiettivo fissato per il 2025 quando scatterà lo stop a benzina e diesel.

SIVIGLIA: 10 MOTIVI PER CUI VISITARLA ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Siviglia è la città che tutti dovrebbero visitare nel 2018. A dirlo è Lonely Planet, perché lo splendido centro urbano incarna l’essenza perfetta della Spagna: arte e patrimonio culturale variegato, senza dimenticare la gastronomia.
 
12 MINUTI DI PASSEGGIATA AL GIORNO MIGLIORANO L'UMORE E LA CREATIVITÀ
D'accordo, questa non è una novità, ma sicuramente non tutti sanno che bastano 12 minuti di camminata per provocare un aumento di disponibilità e apertura agli altri, vigore, attenzione e persino fiducia in se stessi.

BONUS VERDE 2018: COSA COMPRENDE, REQUISITI E COME RICHIEDERLO
Ecobonus verde, quest'anno per la prima volta anche i giardini privati potranno usufruire di aiuti statali. Si tratta di una novità assoluta, una forma di sostegno alla diffusione del verde utile sia a combattere lo smog delle nostre città che a renderle più verdi e più a misura d'uomo.

CITTÀ LIBERE DA PESTICIDI, NASCE LA RETE DELLE CITTÀ EUROPEE PESTICIDE FREE
Come sarebbero le città se non si usassero i pesticidi? Sostenibili e vivibili senza dubbio. I pesticidi non sono solo usati in agricoltura, ma anche nelle aree urbane, destando non poche preoccupazioni per l’ambiente e per la salute delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento