martedì 8 dicembre 2015

NEWS DELL'8 DICEMBRE

ROMA, GIUBILEO: ARTE SUL CUPOLONE
La facciata di San Pietro come un immenso schermo cinematografico. "Fiat Lux, illuminare la nostra casa comune" è una delle numerose iniziative in programma per l'Anno Santo. Immagini ispirate ai temi del cambiamento climatico e della dignità umana contenuti nell’enciclica di papa Francesco “Laudato sì”. Una vera e propria storia visiva della dipendenza reciproca degli uomini e della vita sulla terra con il pianeta, al fine di educare e ispirare un cambiamento sui temi del cambiamento climatico senza distinzione di generazioni, culture, lingue, religioni e classi.

 

 

 
APPUNTAMENTI
Fondazione Venezia e Telefono Amico presentano
PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELL’ASCOLTO TELEFONICO ATTIVO
Grazie ad una collaborazione di successo tra le due realtà, la Fondazione Venezia promuove una “tavola rotonda” nella giornata di giovedì 10 dicembre alle ore 18.00 tra la cittadinanza ed il terzo settore per approfondire le prospettive di sviluppo dell’ascolto telefonico attivo. L’incontro si terrà all’IRE Centro Servizi con sede a Mestre, alla Gazzera, in via Cardinal Urbani – 4.
Ingresso aperto a tutti.
VOLETE AIUTARE IL TELEFONO AMICO DI MESTRE? POTETE RICHIEDERCI QUESTE GRAZIOSE BORSE PORTA VIVANDE REALIZZATE DAI VOLONTARI DEL CENTRO: RICHIESTO UN CONTRIBUTO DI 10€!

   


GIOVEDÌ 10 DICEMBRE ORE 19.30 AMAURY CAMBUZAT IN CONCERTO!
Dopo aver fondato nel 1993 gli Ulan Bator, essere entrato a far parte dei Faust nel 1996, e aver collaborato con i più grandi musicisti della scena rock mondiale (tra cui Michael Gira – Swans; Robin Guthrie – Cocteaux Twins; James Johnston – Gallon Drunk, Nick Cave and the Bad Seeds, tra gli altri) Cambuzat propone dal vivo un progetto che raccoglie alcuni dei brani dal repertorio di Ulan Bator in versione acustica.

RUOTA LIBERA TUTTI - Via Giustizia 19, Mestre (VE)
Per maggiori info cliccare qui...




BIODIVERSITÀ: CHE COS’È, COSA C’ENTRA CON IL NOSTRO CIBO E QUANDO LA SUA MANCANZA INCIDE SU ALLERGIE ED INTOLLERANZE ALIMENTARI
Spiga D’Oro – Treviso, 12 Dicembre 2015




MADAGASCAR - BICICLETTA IN SOLITARIA
Averiko onlus
Videoracconto di un viaggio in bicicletta da nord a sud per conoscere le associazioni onlus in Madagascar - 12 dicembre ore 20.30
"Centro Anch’io” Oriago, via Lago di Misurina 15.




SVELIAMO IL CIOCCOLATO
Conduttore: Valentina Jennifer Carpanese
Sabato 12 dicembre ore 15.30-18.30
Lezione e laboratorio di cioccolateria sana, vegan e crudista. Corso di 2 incontri il Sabato pomeriggio: Le materie prime, gli strumenti, le basi... per il primo cioccolato, creazioni di cioccolato oltre le barrette e i cioccolatini.
Programma
Dove: Associazione Culturale La Biolca - Via G. Marconi, 13 - 35041 Battaglia Terme, Padova




N E W S

TROPPA TRIPPA: IL BUSINESS DEL PET FOOD

La puntata di Report del 6 dicembre ha fotografato un business sconcertante: 128 milioni milioni di euro spesi solo per gli snack per cani e gatti. Cifra che però non è nulla rispetto al miliardo e ottocento milioni di euro complessivi che spendono i 14 milioni di proprietari di animali da compagnia.

 


NON SI PAGA LA VERDURA, SI SOSTIENE L’AGRICOLTURA

L’agricoltura civica si fonda sul benessere comune. Tutto il resto vien da sé: l’alto valore dell’alimentazione, l’economia sociale, l’utilizzo sostenibile del terreno, persone che agiscono in uno spazio e per un fine comuni, la partecipazione diretta alla coltivazione di frutta e ortaggi, all’allevamento non intensivo di animali e la filiera corta ristabiliscono il contatto con la natura, condizioni queste che la maggioranza dei venditori e dei distributori oggi non vuole offrire.


APPELLO DEL PAPA A PARIGI: "ATTENUARE GLI IMPATTI DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI"

Bergoglio durante l'Angelus si rivolge ai leader partecipanti alla conferenza Cop21: "Contrastare la povertà e far fiorire la dignità umana". Sui migranti: "Non è facile perdonare queste stragi"

 


LA CITTÀ SERVE ALLA NATURA QUANTO LA NATURA SERVE ALLA CITTÀ

Abbiamo davanti una scelta. Continuare a demonizzare le città o accettare che città e natura vanno armonizzate per un'urbanizzazione sostenibile.

 


METTI L’AUTO ELETTRICA SUL TRENO

Caricare l’auto elettrica sul treno e godersi il viaggio... E se fosse un modo intelligente per risolvere il problema dell’autonomia sulle auto elettriche?

 


SE FOSSI COMPLICE DI QUESTA GUERRA?

E se in parte i fucili dei terroristi di Parigi fossero stati costruiti con i tuoi soldi? Ci hai mai pensato? Nel 2014 sono state autorizzate dal governo italiano operazioni di vendita di componenti di armi per i paesi del Nord Africa e il Vicino e Medio oriente per 740.948.676 euro a fronte di 709.310.499 euro nel 2013.

 

CON CASA DELL'ACQUA IN OGNI COMUNE SI TAGLIA CO2

Risparmio emissioni di produzione e trasporto acqua imbottigliata

Un abbattimento delle emissioni di CO2 da oltre 73mila tonnellate l'anno sarebbe possibile se in ognuno degli oltre 8mila Comuni italiani fosse presente una casa dell'acqua, cioè uno di quei chioschi che iniziano a vedersi lungo la Penisola (ce ne sono oltre 1.300, contro i poco più di 200 del 2010) dove riempire con acqua potabile le proprie bottiglie.

Nessun commento:

Posta un commento