martedì 1 dicembre 2015

NEWS dell'1 dicembre 2015

COME E PERCHÉ DOVREMMO VIVERE
LA VITA MOMENTO PER MOMENTO

Cogliere l’attimo, vivere il momento fino in fondo,
concentrarsi sul qui e ora: ne siamo davvero capaci?
  
 
 
APPUNTAMENTI
CINEMA DI QUARTIERE
Il Gruppo di Lavoro via Piave aps vi invita alla rassegna cinematografica sulle migrazioni. Un breve ciclo di 4 proiezioni che si terranno presso il Laboratorio Occupato Contemporaneo - L.O.Co. in Via Piave 2, Piazzetta Olivotti / Mestre (VE)
Mercoledì 3 dicembre ore 20.00: “LONDON RIVER”
Per maggiori info cliccare qui...

ECO-ORTO ITINERANTE
Sabato 5 dicembre ultimo appuntamento con l'Eco-Orto itinerante: incontro/confronto sugli acquisti responsabili e sui Gruppi di Acquisto Solidale. Dalle ore 9.30 alle ore 11.30 al LAB di Altobello. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di usufruire del servizio di ludoteca della struttura (previa iscrizione).
Il laboratorio è aperto a tutti, per confermare la tua presenza ed avere ulteriori informazioni, manda una mail a: mestreintransizione@gmail.com

AUTOCOSTRUZIONE CAPPOTTO TERMICO
Dal 10 al 13 dicembre presso nella CasaLaboratorio di FareComunità di Ca' Noghera svolgeremo un cantiere in autocostruzione per la realizzazione di un cappotto termico in paglia sotto la guida di Stefano Mattei, formatore di Edilpaglia. E' un occasione importante per avvicinarsi a sistemi costruttivi semplici, sostenibili ed economici. Una tecnica importante nel recupero e la riqualificazione energetica di edifici esistenti. Per maggiori dettagli aprire la locandina del corso.
Clicca qui per scaricare la locandina.

 

N E W S
CLIMA, COP21. OBAMA: "NOI, INQUINATORI PENTITI"
Centocinquanta leader nella capitale francese per la conferenza Onu. Tra gli impegni più urgenti: siglare un accordo sui limiti del riscaldamento climatico.


PESTICIDI E BAMBINI: L’ESPOSIZIONE DA PICCOLI METTE A RISCHIO LA FERTILITÀ DA GRANDI
Gli uomini che durante l’adolescenza mangiano cibi contaminati da pesticidi rischiano seriamente di compromettere la propria fertilità. Lo afferma uno studio condotto sugli abitanti delle isole Faroe.

 

IL DOCUMENTARIO CHE CI PREPARA ALLA RIVOLUZIONE CLIMATICA
Il saggio di Naomi Klein è diventato un documentario emozionante e intenso che vuole porre fine al capitalismo, per il benessere del pianeta.

 

SONO ANDATI A PIEDI DALL’OLANDA A PARIGI. PER DIFENDERE L’AMBIENTE
L’associazione olandese Urgenda ha organizzato “The Climate Miles”: una marcia lunga 580 km, dall’Olanda alla Francia, per chiedere di salvare la Terra.


IL TAXI ELETTRICO CONQUISTA L’EUROPA
Dai 400 taxi di Amsterdam, che si conferma la capitale dell'elettrico, alle due Leaf di Roma: viaggio alla scoperta delle città dove il taxi elettrico piace di più.


L’AGRICOLTURA BIOLOGICA PER IL CLIMA
Convertire l’agricoltura convenzionale al biologico significa ridurre del 36% le emissioni negli Usa e del 23% in Europa. In occasione della Conferenza di Parigi Aiab e Federbio insistono sull'importanza dei metodi agricoli nella lotta ai cambiamenti climatici


I BAMBINI SCHIAVI DEL CACAO
Per troppi bambini nel mondo il cioccolato ha un sapore amaro. Quello dello sfruttamento, della fatica, dei maltrattamenti cui sono sottoposti i minori costretti a lavorare nelle piantagioni di cacao, a volte in condizioni di autentica schiavitù.

Nessun commento:

Posta un commento