martedì 27 ottobre 2015

BIO INSIEME NEWS del 27 ottobre

I FRIGORIFERI SOLIDALI
Dalla Spagna, alla Germania fino in Brasile, si diffonde l'usanza di posizionare frigoriferi sui marciapiedi per sensibilizzare i cittadini a non sprecare. E per permettere ai poveri di avere accesso al cibo
 



APPUNTAMENTI
LEGUMI CHE PASSIONE!
STRA - RIVIERA DEL BRENTA
Piazza Marconi, 31 ottobre - 1 novembre 2015

Nell’ambito delle tradizioni legate alle Festività di Ognissanti e Commemorazione dei Defunti trovano ampio spazio i legumi, che da sempre nella credenza popolare rappresentavano l’unione tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
- Mostra Mercato
- Rassegna gastronomica dedicata ai legumi e alle tradizioni contadine nelle Festività dei Defunti
Per maggiori info cliccare qui...




“POENTA E SCHEI”
Gualtiero Bertelli ed Edoardo Pittalis saranno a Bagnoli di Sopra il 31 ottobre alle ore 21 presso il teatro C. Goldoni, con lo spettacolo “POENTA E SCHEI” Quando i migranti eravamo noi.
L’ingresso è gratuito.



I ponti di Sarajevo
Iniziative per il centenario della Prima guerra mondiale: ricordare senza retorica, ponendo invece l'accento sulle stragi di allora e di oggi. Il primo appuntamento è con il film
I ponti di Sarajevo
Lunedì 2 novembre 2015, ore 20.45
Cinema MULTIASTRA, via Tiziano Aspetti, 21
Ingresso 3,00 Euro




N E W S
APPUNTAMENTO ECOLOGICO A PARIGI: UN'AMICIZIA PUÒ SALVARE IL PIANETA
Attraversare i cinque continenti senza l'aiuto di auto, treni o aerei, facendo affidamento solo sulle proprie gambe. O, al massimo, su una bicicletta. "Pole to Paris" è l'impresa di due giovani amici, Erlend Moster Knudsen e Daniel Prince, che lo scorso agosto sono partiti dai due poli opposti del globo (Norvegia e Nuova Zelanda) dandosi appuntamento il 5 dicembre a Parigi.



CICORIA, MANDORLE, CIPOLLA E PISTACCHI: ECCO GLI "ECO-VIAGRA"
Dalla cicoria che risveglia l'eros alle mandorle che stimolano la fertilità, fino ai pistacchi e alla cipolla rossa. Le proprietà naturali degli alimenti che funzionano da toccasana per la vita sessuale




GREENPEACE: "CI SONO PESTICIDI NELL'83% DELLE MELE"
UNA mela al giorno toglie il medico di torno. Oppure, nel caso in cui contenga pesticidi pericolosi, il medico ce lo fa chiamare di corsa. Greenpeace pubblica oggi i risultati di un'analisi sulle mele acquistati nei supermercati di 11 paesi europei,Italia compresa. Mentre i test sulle mele biologiche non hanno evidenziato tracce di pesticidi, ben l'83% delle mele prodotte in modo convenzionale sono risultate contaminate da residui di pesticidi, e nel 60% di questi campioni sono state trovate due o più sostanze chimiche.



CRESCE LA RISTORAZIONE COLLETTIVA BIO
Anche in tempi di crisi gli Italiani mostrano di apprezzare i prodotti bio, sempre più diffusi sia sulle tavole domestiche che nella ristorazione collettiva, come testimonia il sensibile aumento (+43%) delle mense scolastiche con menu biologici, passate negli ultimi 10 anni da 839 a 1.249 (dati Biobank) con un fatturato complessivo stimato in 315 milioni di euro per il 2014 (dati Assobio). Le regioni che contano il maggior numero di mense bio nel nostro Paese sono la Lombardia (224), il Veneto (192) e l’Emilia Romagna (172).




LA LEZIONE? NELLA NATURA
Quando il tetto è il cielo e gli strumenti didattici sono gli animali, i campi e la natura: l’esperienza delle fattorie didattiche in Italia. Oggi sono oltre 2.500.

Tre le Regioni all’avanguardia su questo fronte: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, con tante altre che stanno strutturandosi e organizzandosi al meglio per dare corso e corpo a questa tendenza che definisce sempre più anche un modello didattico e culturale.




BLUEMEDSAURUS, L'ANIMALE PIENO DI TAPPI DI PLASTICA
Installazione artistica a Venezia per denunciare inquinamento oceani

Un grande animale misterioso non ancora classificato nelle tavole zoologiche che subdolamente non mostra la testa e non appartiene al mondo animale ma a quello artificiale. Si chiama Bluemedsaurus, porta con sè una miriade di tappi di bottiglia di plastica ed è percorsa in tutta la sua lunghezza da una cresta nera che emana luce propria.




L'ALLARME DELL'OMS: "BACON, HAMBURGER E SALSICCE NELLA LISTA DEI CANCEROGENI"
I prodotti confezionati di carne rossa considerati cancerogeni, assieme a fumo, arsenico, alcol e amianto. Lo rivela una fonte in anteprima al Daily Mail

Nessun commento:

Posta un commento