martedì 3 novembre 2015

BIO INSIEME NEWS del 03 novembre

MANDALA REALIZZATI CON LE FOGLIE
CADUTE IN AUTUNNO (FOTO)

Realizzare un mandala ci aiuta a ritrovare
la consapevolezza del momento presente.
Si tratta di un’attività creativa davvero molto rilassante,
adatta sia agli adulti che ai bambini.

 
APPUNTAMENTI


PAROLE DI TERRA
MERCOLEDI' 04, c/o il Ristorante Il Quadrifoglio in p.zza Aldo Moro a Mirano, dalle 18.30, il primo di 3 aperativi “musico-letterari” dedicati ai prodotti del Solidale Italiano: PAROLE DI TERRA. Per chi è in zona potrà ascoltare Alice Solari e con un contributo di €5 degustare un aperitivo equo!

SABATO 07, c/o il bar Alla Corte in v.Roma 90/b a Scorzé, dalle 18.00, secondo appuntamento degli aperitivi “musico –letterari”. Alice continuerà a raccontare le testimonianze legate a PAROLE DI TERRA e Solidale Italiano.

LABORATORI FORMATIVI - COMPETENZE UMANE PER UNA EDUCAZIONE DI PACE, organizzati dal Gruppo Emergency Miranese e dall'Associazione Nazionale Educatori Professionali Veneto. 6 novembre, 13 novembre e 20 novembre, c/o Casa delle Associazioni del Comune di Spinea, v.Bennati 15. Per info/iscrizioni: enrico.v28@gmail.com, 349.3866546, 333.4199304, https://www.facebook.com/events/524737911026562/


 

LABORATORIO DI AUTOPRODUZIONE DEL SAPONE PER IL CORPO
Penultimo appuntamento con l'Eco-orto e l'autoproduzione: sabato 7 novembre dalle 9.30 alle 11.30, sempre al LAB di Altobello impareremo a fare il sapone per il corpo aromatizzato con fiori ed erbe dell'orto.
Continueremo la nostra riflessione sull'importanza di essere dei consumatori consapevoli e del perchè sia importante tornare ad auto-prodursi le cose che utilizziamo.
In parallelo gli educatori del LAB proporranno un laboratorio per i più piccoli.
Per info: mestreintransizione@gmail.com


N E W S
LEGAMBIENTE: "CITTÀ ITALIANE ANCORA POCO SOSTENIBILI. LA MIGLIORE È VERBANIA"
Il report Ecosistema urbano stila una classifica dei centri urbani più green. Su 104 in testa c'è il nord mentre i peggiori sono tutti nel meridione: la calabrese Vibo Valentia e le siciliane Catania, Palermo, Agrigento e Messina. Per l'associazione sono stati fatti passi avanti ma c'è ancora molto da lavorare


LA VACANZA COL BARATTO
Torna la settimana del baratto, con l'ospitalità senza scambio di denaro in oltre 2000 strutture ricettive presenti in Italia. Dall'oggettistica, ai libri, dalla riparazione ai servizi fotografici. Dal 16 al 22 novembre!
Vedi la modalità per partecipare come gestore di strutture ricettive e come viaggiatore.


ASIA, FRA I DANNATI DELLA NUBE GIALLA
Gli speculatori bruciano i boschi dell’Indonesia per far posto alle palme da olio: i gas mettono a rischio il traffico aereo e la vita della gente. Ogni giorno i fuochi delle foreste indonesiane emettono più gas nocivi di tutte le attività produttive degli Stati Uniti.


L'OMBRA DI UNA VOLPE URBANA VINCE CONCORSO FOTOGRAFICO
L'ombra di una volpe urbana che si staglia su un muretto, immortalata nella notte dal britannico Richard Peters, è l'immagine vincitrice della “European Wildlife Photographer of the Year”
Cliccare qui per ammirare la foto...


A RIMINI VIA A ECOMONDO, GRANDE APPUNTAMENTO GREEN
Galletti: oggi impresa o è verde o è condannata a rimanere indietro


METÀ DEI PARCHI NAZIONALI È ALLO SBANDO
Metà dei parchi nazionali in Italia "è allo sbando", vale a dire dodici su 24. Tre sono commissariati, altrettanti senza un presidente, in sei mancano i consigli direttivi e in cinque non c'è un direttore. Questione di nomine. A denunciarlo sono nove associazioni ambientaliste, che chiedono "un'azione immediata" al ministro dell'Ambiente.



ATTENZIONE A COSA DIAMO DA MANGIARE AI NOSTRI BAMBINI
«È bene dire due parole su come alimentiamo i nostri bambini; essi sono un mercato formidabile per l’industria alimentare». Sono parole dell’epidemiologo Franco Berrino, intervistato dal regista Thomas Torelli per film di cui sta ultimando la lavorazione, Food ReLOVution. Tutto ciò che mangi ha una conseguenza”.


MAMMA M’AMA: TRE MAMME LANCIANO IL “BABY FOOD BIO” PER LA GDO, FRESCO E DI STAGIONE
Quando un anno e mezzo fa Erica Della Bianca, allora operation manager in una start up digitale, si è trovata alle prese con lo svezzamento del figlio Ettore, è andata alla ricerca di pappe fresche di qualità che potessero sostituire l’omogeneizzato. “Davo per scontato che nei supermercati ci fossero prodotti di questo tipo, mi sono stupita di non trovare niente”.

Nessun commento:

Posta un commento