martedì 13 ottobre 2015

BIO INSIEME NEWS del 13 ottobre

TEMPESTA DI TWEET PER DIRE NO AL TTIP
Erano in 250mila a Berlino contro il TTIP, il trattato transatlantico che cancella i diritti di popoli e Stati. E il 15 ottobre tweetstorm, tempesta di tweet in occasione del Consiglio Europeo. Twittate anche voi!

  
APPUNTAMENTI
COLTIVARE LO STARE ASSIEME
La RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici organizza il secondo incontro in area Triveneto a Marcon (VE), sabato 17 e domenica 18 ottobre al fine di conoscere e dare visibilità a questi esempi di vita caratterizzati da condivisione e resilienza. Per maggiori info cliccare qui...


 
GIORNATA DELLA BIODIVERSITÀ
Sabato 17 Ottobre 2015 - Museo della Centuriazione Romana
Viale Europa 12, 35010 Borgoricco (PD)

Per maggiori informazioni cliccare qui...

 
“IL VOLTO DEGLI ALTRI” - MONI OVADIA
SABATO 17 OTTOBRE 2015 (AUDITORIUM MODIGLIANI – PADOVA)

Moni Ovadia presenterà il suo libro: “Madre Dignità” facendo riferimento agli avvenimenti attuali.
Per maggiori informazioni cliccare qui...

 

 

 
N E W S
AL LAVORO IN “VÉLO”, IN FRANCIA CONVIENE USARE LA BICICLETTA (achabgroup.it)
Liberté, égalité… durabilité! Arriva dalla Francia una importante novità sul tema mobilità sostenibile. Pare infatti che il Ministro dell’Ecologia Royal abbia tutta l’intenzione di introdurre un nuovo incentivo per chi va al lavoro in bicicletta, con un’indennità di 25 centesimi al km per chi, lavoratore dipendente, sceglierà le due ruote per il tragitto casa-lavoro.

 

AIUTO, SI È SGASATA LA LATTINA: COSÌ IL BIO AFFONDA I SOFT DRINK (repubblica.it)
Dagli Stati Uniti all’Italia, crolla il mercato delle bibite zuccherate. E negli Usa l’acqua minerale si avvia a uno storico sorpasso nel 2017. Negli ultimi otto anni le vendite sono andate giù nel mondo con punte del 20 per cento. La causa? Consumatori più attenti alle calorie.

 
TRA TRE GENERAZIONI LA TERRA SARÀ NEL CAOS. COLPA DEL SUPERPREDATORE UOMO (repubblica.it)
È capace di sterminare specie intere e, a causa della sua voracità, ha già dato il via a quella che gli scienziati chiamano "estinzione di massa". Una serie di studi ha calcolato l'impatto (negativo) dell'essere umano su Madre Natura. Senza cambiamenti è a rischio la sua stessa sopravvivenza


UN'ORA DI CYCLETTE E LA CASA SI ILLUMINA (repubblica.it)
Manoj Bhargava, miliardario filantropo, ha realizzato "Free Electric", una bicicletta stazionaria pensata per i tre miliardi di persone che nel mondo non hanno l'elettricità. Con un'ora di pedalate si ottiene energia per 24 ore. Le prime 10mila unità saranno distribuite in India all'inizio dell'anno prossimo


ITALIANI SEMPRE PIÙ ECOCITTADINI (ansa.it)
Ricerca Legambiente, 8 su 10 spenderebbero di più per minor impatto


CIBO E FUTURO DEL PIANETA: IL 18° CINEMAMBIENTE APRE CON IL FILM-EVENTO “10 BILLION” (greenews.info)
“L’uomo non è più ciò che mangia. Non sa più cosa mangia. Forse perché non sa più chi è”. È l’ecotalk del professor Andrea Segrè, massimo esperto italiano di spreco alimentare, ad aprire a Torino la 18° edizione di CinemAmbiente.


GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE: ECCO PERCHÉ AMIAMO CHI FA UNA SPESA CONSAPEVOLE E CONDIVISA (greenme.it)
Fate già parte di un Gas o forse ne avete sentito parlare? I Gruppi di Acquisto Solidale sono gruppi spontanei o associazioni di famiglie e di cittadini che si riuniscono con l’obiettivo di creare una rete d’acquisto solidale e sostenibile sul proprio territorio.


 
PANE SURGELATO IN SCAFFALI SEPARATI: NUOVA LEGGE IN ARRIVO PER TUTELARE IL PANE FRESCO E ARTIGIANALE (greenme.it)
Stop al pane precotto e surgelato che è facile scambiare come pane fresco. Siete davvero sicuri che il pane negli scaffali del supermercato sia sempre stato preparato in giornata? Presto il pane fresco e il pane surgelato saranno su scaffali diversi.

Nessun commento:

Posta un commento