martedì 18 novembre 2014

NEWSLETTER del 18 novembre 2014

Quanti sono coloro che, vuoi per motivi di lavoro, di studio o altro, si spostano in continuazione soli in auto, spesso anche più di una volta nella settimana? Sicuramente moltissimi... RoadSharing.com è un modo facile per trovare compagni di viaggio, è un punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie!
VIDEO





APPUNTAMENTI
MIRALIBRI
Conoscere l'autore, la storia che lo ha condotto a scrivere il libro; conoscere il libro, le emozioni e le riflessioni che innesca in ciascuno di noi: da settembre 2014 a giugno 2015 la splendida barchessa di Villa Venier Contarini sarà la cornice d'eccezione per MiraLibri, la rassegna che vede protagonisti autori prevalentemente veneziani e veneti.
Villa Venier Contarini, Via Capitello Albrizzi 3, Mira, Venezia
Giovedi 20 novembre, ore 18.00
Annalisa Bruni, "Tipi da non frequentare", CLEUP 2013


Il clima che cambia: il fenomeno delle migrazioni forzate
Martedì 25 novembre 2014 Ore 18,00 – 20,00
Sala Consiliare “Caduti di Nassiriya” – P.zza Capitaniato – sotto il volto dell’orologio
INTERVENTI
Maurizio Gubbiotti – Legambiente Onlus presenta il dossier “Profughi Ambientali: cambiamento climatico e migrazioni forzate”;
Valerio Calzolaio, scrittore e autore del libro “Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani”;
Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana – Il clima che cambia

Cliccare qui per il programma completo...

N E W S
ALIMENTAZIONE BIO, MAGGIOR CAPACITÀ OSSIDANTE
Studio italiano conferma le migliori proprietà offerte da un’alimentazione bio, soprattutto per i più piccoli (nonostante le mense).Maggior capacità ossidante
L’agricoltura biologica fa bene, anzi, meglio. Non si tratta dell’ennesima  dichiarazione ma del risultato di ben 3 studi condotti in Italia dall’Università di Tor Vergata di Roma. “Sono tre gli studi che abbiamo condotto a livello nazionale” spiega Laura Di Renzo, ricercatrice della sezione di nutrizione clinica e nutrigenomica dell'Università all’Adnkronos. LEGGI TUTTO... (FONTE: lavitabio.it)

LA PAROLA AI RAGAZZI SU AMBIENTE E SALUTE
E' stato presentato il progetto GIOCONDA (i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute) finanziato dalla Commissione Ambiente dell’Unione Europea, che mira alla diffusione dell’informazione ambientale e nasce dall’esigenza di coinvolgere i cittadini più giovani nelle decisioni in materia di ambiente e salute. LEGGI TUTTO... (FONTE: aamterranuova.it)

SETTIMANA UE RIDUZIONE RIFIUTI, ITALIA DA RECORD NELLE ECO-AZIONI
Evento clou lancio 'Carta di Bologna' contro sprechi cibo
Stop agli sprechi alimentari: largo a lezioni di chef alle prese con gli 'avanzi', recupero degli scarti di cibo in bar e ristoranti, riuso di olio da frittura per produrre saponette. Sono solo alcuni esempi delle 5.643 eco-azioni attese in Italia in occasione della 'Settimana europea per la riduzione dei rifiuti' (Serr), in calendario dal 22 al 30 novembre. Un impegno record rispetto alle oltre ottomila eco-azioni finora registrate a livello europeo e non solo. LEGGI TUTTO... (FONTE: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)



CRISI E MINORI CONSUMI, DIMINUISCE SPAZZATURA
Report Althesys, in 3 anni 2 mln ton in meno
I rifiuti continuano a calare: in tre anni 2 milioni di tonnellate in meno. Colpa della crisi, di una spesa minore e della diminuzione di acquisti e consumi. Lo rileva il primo Was annual report, 'L'industria italiana del waste management e del riciclo tra strategie aziendali e politiche di sistema', messo a punto da Althesys. LEGGI TUTTO... (FONTE: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)

CON LA CRISI MENO SPRECO, MA UGUALE FELICITÀ
De Masi: “Una volta sperimentati, bici e mezzi pubblici risultano anche più divertenti”
Ci ha reso più attenti e oculati, più risparmiatori e sobri, ma non per questo meno felici. La crisi – ma il sociologo Domenico De Masi avverte: “Chiamiamola decrescita, perché ormai è un fatto stabile” - ha lasciato il segno sui nostri modi di consumare, sulla mentalità, e anche sulla nostra ricerca della felicità. LEGGI TUTTO... (FONTE: econewsweb.it)

Nessun commento:

Posta un commento