martedì 4 novembre 2014

NEWSLETTER del 04 novembre


"L'AMBIENTE E ME"
C'è tempo fino al 15 novembre per scegliere fino a 5 foto fraquelle selezionate dall'Agenzia Europea per l'Ambiente nel concorso fotografico "L'ambiente e me".
Si tratta di una iniziativa della EEA rivolta a fotografi professionisti e dilettanti per fotografare ciò che l'ambiente significa per loro.

APPUNTAMENTI

BLUE AFRICA IN CONCERTO

Sabato 8 Novembre 2014, Agronomi e Forestali Senza Frontiere vi invita al concerto dei Blue Africa all’Auditorium San Gaetano di Padova alle ore 21.00. La serata è a scopo benefico. Cliccare qui per maggiori informazioni...

MARATONA DEI TROSI
Domenica 09 novembre l'Associazione Hilarius vi invita alla Maratona dei trosi, passeggiata di circa 4 km tra i "trosi" di Gambarare  per conoscere questi antichi sentieri usati una volta per raggiungere, in modo veloce, i vari servizi del territorio quali stazione ferroviaria, fabbrica, negozi, ecc. e possibili percorsi lenti da utilizzare oggi.
La giornata inizierà alle 10,30 a Piazza Vecchia, il percorso durerà circa un'oretta, verso mezzogiorno ritorno in piazza per assaggiare dei crostini e un risottino offerti rispettivamente dal Forno a Legna ed Anna e Otello.
Per coloro che volessero continuare in compagnia, al costo di 15 euro potrà gustare una frittura di pesce per poi andare, verso le 15, a Giare a mangiare le castagne nella festa organizzata dal Comitato di Iniziativa ricreativa di Giare.

SGULP! LA CITTÀ DEL GIOCO
Da venerdì 07 a domenica 09 novembre in fiera a Padova.
Grande fiera dedicata ai bambini e alle famiglie, nata dall'esperienza triennale di Sbandus e dall'avventura editoriale di SGULP!
Per tutte le info utili cliccare qui...

N E W S

AMMINISTRAZIONE GREEN? SI PUÒ! ECCO ALCUNI DEGLI ESEMPI PIÙ VIRTUOSI DEL 2014

La crisi economica di inizio ventunesimo secolo si fa sentire forte anche sulle spalle degli enti locali. Pur lottando con i vincoli dettati dalla famigerata “spending review”, molti sono, i Comuni che, con coraggio e lungimiranza, decidono di proiettarsi nel futuro in un’ottica ecosostenibile. LEGGI TUTTO... (FONTE: econewsweb.it)

LA MALATTIA DEL MULTITASKING: ECCO TUTTI I RISCHI CHE CORRIAMO

Ansia, stress e depressione. Ma anche una diminuzione della nostra intelligenza. Uno dei miti dell’era digitale è sotto attacco: specie per i più giovani.

EFFETTI DEL MULTITASKING: ECCO TUTTI I RISCHI - Provate a bloccare un ragazzo mentre contemporaneamente smanetta con il cellulare e guarda la tv, oppure scrive una mail e scarica una canzone dallo smartphone. Provate a lamentarvi durante una conservazione se il vostro interlocutore, mentre vi ascolta, scrive sms a raffica. Provate insomma a fermare l’onda inarrestabile del multitasking, fare più cose contemporaneamente grazie innanzitutto alle opportunità offerte dalla tecnologia. Impossibile. Per i giovani “nativi digitali” il multitasking è quasi uno stile di vita, un modo per mostrarsi smart, intelligenti e reattivi, e non potrebbero mai convincersi di quanto sia opportuno, in molte occasioni, fare una sola cosa per volta. LEGGI TUTTO... (FONTE: nonsprecare.it)

DIFFERENZIATA: ITALIA MIGLIORA, 6 COMUNI E 7 REGIONI I PIÙ VIRTUOSI

Rapporto Anci-Conai, per la prima volta calo costi del 2,7%

L'Italia della raccolta differenziata dei comuni migliora, pur rimanendo distante dagli obiettivi nazionali imposti dall'Ue. Sei comuni, di diverse dimensioni hanno già centrato i target al 2020: Capannori in Toscana, Trento, Pordenone raggiungono i livelli più alti di riciclo; Perugia, Belluno e Treviso sono quelli che hanno tagliato più CO2. Questo quanto emerge dal quarto rapporto Banca dati Anci e Conai (Consorzio nazionale imballaggi) sulla raccolta differenziata e il riciclo. LEGGI TUTTO... (FONTE: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)

ALLARME ONU SUL CLIMA: "GAS SERRA AI MASSIMI DA 800MILA
ANNI, RESTA POCO TEMPO"

IPCC, POCO TEMPO PER STARE SOTTO SOGLIA 2 GRADI RISCALDAMENTO

Le concentrazioni di gas serra hanno raggiunto i massimi livelli da 800mila anni a questa parte e se non verranno drasticamente ridotte i cambiamenti climatici impatteranno in maniera "severa, globale e irreversibile" sul nostro Pianeta: a lanciare l'ennesimo grido d'allarme è il rapporto finale del Gruppo di esperti sui cambiamenti climatici dell'Onu (Ipcc), sintesi di tre precedenti report pubblicati nei mesi scorsi. Un documento presentato a Copenaghen che racchiude sette anni di lavoro di migliaia di scienziati di oltre 190 Paesi di tutto il mondo ed ha ottenuto l'approvazione dei governi. LEGGI TUTTO... (FONTE: ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente)


A TORINO ARRIVANO LE CARTONIADI

I quartieri del capoluogo piemontese in gara per le Olimpiadi del riciclo. A contendersi il titolo di "Campione del riciclo" i quartieri di Torino, in palio 22.000 euro per le scuole del Comune. LEGGI TUTTO... (FONTE: effettoterra.org)


Nessun commento:

Posta un commento