martedì 21 maggio 2013

Il declino dell'automobile

Negli Stati Uniti si assiste ad una progressiva diminuzione dell'uso delle automobili private. Secondo un nuovo rapporto i giovani sono meno interessati a prendere la patente. Si va più a piedi e in bici. E grazie a internet si fa più telelavoro...
Gli Americani hanno ridotto l'uso dell'automobile. Il numero di chilometri percorsi ha cominciato a diminuire dopo la meta' dell'ultimo decennio. Abitualmente il motivo viene individuato nella situazione economica. Di fatto, i guidatori hanno la tendenza ad utilizzare meno l'automobile nei periodi di recessione, in quanto lavorano meno e cercano di risparmiare sui soldi. Soprattutto perche' il prezzo della benzina e' esploso dopo gli anni '70.
Ma secondo un nuovo rapporto pubblicato il 14 maggio dall'ONG US Public Interest Reseearch Group, questa tesi non spiega tutto. Il cambiamento delle abitudini di guidare hanno infatti preceduto la recente recessione e sembrano piuttosto far parte di un cambiamento strutturale legato all'evoluzione demografica. Leggi tutto... (Fonte: www.aamterranuova.it)

Nessun commento:

Posta un commento