martedì 5 giugno 2012

In Francia riconosciuto il Parkinson da pesticidi

Il morbo di Parkinson è stato classificato come malattia professionale degli agricoltori esposti ai pesticidi.
I pesticidi sono una causa determinante per il morbo di Parkinson ed in Francia è stato riconosciuto come malattia professionale. Lo scorso 7 maggio è entrato in vigore un decreto che conferisce al morbo di Parkinson lo status di malattia professionale per gli agricoltori e stabilisce esplicitamente un nesso di causalità tra questa patologia e l'uso di pesticidi.
Diversi studi hanno da tempo confermato come un’esposizione prolungata, a basso dosaggio, ai pesticidi possa aumentare il rischio di malattia di Parkinson.  Assai rilevante lo studio effettuato nel 2011 dall'Istituto Nazionale americano della sanita' (NIH), secondo cui le persone esposte a due pesticidi, il rotenone e il paraquat, corrono due volte e mezzo in più il rischio di contrarre questa malattia.  
Lo scorso febbraio, la vittoria in tribunale di un agricoltore che aveva intentato una causa contro la Monsanto per averlo avvelenato con i vapori di uno dei suoi erbicidi, Lasso, aveva già creato un precedente. Leggi tutto... (www.aamterranuova.it)

Nessun commento:

Posta un commento