venerdì 20 febbraio 2026

NEWS del 20 febbraio 2026

 FERMIAMO LA DEREGOLAMENTAZIONE DEI PESTICIDI IN EUROPA

Un gruppo di 11 associazioni italiane ha lanciato un appello urgente al Governo italiano per fermare la proposta di regolamento "Omnibus" sulla sicurezza alimentare e mangimi presentata dalla Commissione europea.


APPUNTAMENTI

I CONCERTI DELL’ASSUNTA 2026
È tradizione che l’ultimo mese di inverno la musica del Conservatorio “Cesare Pollini” sia di casa all’Auditorium dell’Assunta di Rubano per accompagnare il pubblico fino allo scoccare della primavera. Ogni venerdì, alle 20.45, dal 20 febbraio, e tre pomeriggi domenicali (alle ore 17, a partire dal 15 marzo). L’ingresso agli eventi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.


TORNA SEMI IN PUGNO
Dopo il successo della prima edizione, torna domenica 22 febbraio 2026 a Vittorio Veneto (TV) Semi in Pugno, una giornata dedicata alla condivisione di sementi antiche e riproducibili per l’autodeterminazione alimentare.
 
SANA FOOD 2026: TRE GIORNI DI IDEE, ISPIRAZIONI E… GUSTO
Approfondimenti su mercato, consumi, filiere, sostenibilità e un intenso programma di masterclass, workshop e seminari. Appuntamento a BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio prossimi
 
MOSTRA SU EDVARD MUNCH E GLI ESPRESSIONISTI
Edvard Munch, oltre Munch: fino al 1° marzo 2026 il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita una grande mostra sul pittore e litografo norvegese. Ingresso gratuito previa registrazione online.



 
N E W S

Anche l’Italia si prepara ad accogliere la legge per il ripristino della natura
In Parlamento è iniziato l’iter per il decreto legislativo che adotterà il regolamento europeo: le associazioni chiedono più finanziamenti per il piano.

I cibi ultra-processati creano dipendenza
I cibi ultra-processati condividono più caratteristiche con le sigarette che con frutta e verdura: secondo i ricercatori, regolamentarli come il tabacco ridurrebbe i rischi per la salute pubblica.

Cosa ne sarà del Villaggio olimpico?
Uno studentato con 1.700 posti letti e aree verdi. E il tema dei costi apre il dibattito.

Il Mediterraneo è il mare più inquinato dalle microplastiche
Il Mediterraneo è il mare più inquinato al mondo per le microplastiche, con oltre il 7% di queste concentrato in una superficie che rappresenta solo l'1% degli oceani globali. Grazie a un nuovo progetto, un modello previsionale aiuterà a identificare le aree più vulnerabili, prevedere i movimenti delle microplastiche e studiare i loro effetti su biodiversità e salute umana.

Bere meno, vivere meglio
Sempre più giovani italiani scelgono birre senza alcol o alternano drink alcolici e analcolici nel corso della stessa serata — un fenomeno che ha persino un nome: zebra striping.

Risparmio energetico: queste 5 abitudini quotidiane fanno sprecare energia senza che te ne accorgi
Vediamo le 5 abitudini quotidiane che aumentano i consumi energetici senza accorgertene: standby, frigorifero, luci, acqua calda ed elettrodomestici. Consigli pratici per risparmiare sulla bolletta.

Salviamo il Fratino! Parte il progetto europeo per tutelare il piccolo trampoliere (che nidifica sulle spiagge pulite)
Il Fratino è in pericolo lungo le coste italiane. Con LIFE ALEXANDRO nasce una rete tra Italia e Croazia per salvare la specie e ripensare la gestione delle spiagge.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 

Nessun commento:

Posta un commento