venerdì 6 febbraio 2026

NEWS del 06 febbraio 2026

 IL RUOLO DEI SOCIAL NELL’ERA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il meteorologo, climatologo e divulgatore sardo Matteo Tidili ci spiega l’importanza della divulgazione – anche attraverso i social – dei temi legati a clima, eventi estremi e cambiamento climatico.


APPUNTAMENTI

LA LUCE DI VENEZIA, TRA ARIA E ACQUA, NELLE OPERE DI JACQUES CORDIER
Negli spazi della Biblioteca Morandiana di ACP – Palazzo Franchetti, dal 6 febbraio al 10 aprile, la Fondazione Calarota presenta la mostra Jacques Cordier – Venise, dedicata alle ultime ricerche pittoriche dell’artista francese, realizzate poco prima della sua prematura scomparsa. Ingresso gratuito.

TORNA IL CARNEVALE INTERNAZIONALE DEI RAGAZZI DELLA BIENNALE DI VENEZIA
Si terrà da sabato 7 a domenica 15 febbraio 2026 il 17. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia. Ca’ Giustinian, per l’occasione, si trasformerà ne “La casa delle creatività” e aprirà alle tematiche della sfida sportiva e della tradizione. Il programma è rivolto alle scuole, alle famiglie e alla cittadinanza. Tutte le attività sono gratuite, su prenotazione obbligatoria.

M'ILLUMINO DI MENO
Lunedì 16 febbraio, in occasione dell’inaugurazione della mostra Sperimentando 2026 e della giornata nazionale “M’illumino di meno”, il Planetario di Padova propone un porte aperte dedicato al cielo che potremmo ammirare senza inquinamento luminoso. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.

CINEMA, IL GREEN FILM LAB ARRIVA A TORINO
Open call aperta fino al 20 febbraio per il primo workshop dell’anno, dedicato a produttori, sustainability manager e professionisti dell’audiovisivo.



 
N E W S

La lezione della Spagna sull’immigrazione: regolarizzerà almeno 500mila richiedenti asilo
Il governo della Spagna continua a distinguersi nell’approccio all’immigrazione, sposando la politica delle porte aperte. E le destre insorgono.

Perché la tempesta invernale negli Stati Uniti e il riscaldamento globale sono compatibili
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.

Cosa ci dice la frana di Niscemi sulla prevenzione ambientale e climatica in Italia
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.

Più polifenoli nell’olio extravergine d’oliva se è biologico
Un team di ricercatori in Portogallo ha analizzato i polifenoli nell’olio extravergine d’oliva biologico e in quello da agricoltura integrata osservando che sono più elevati in quello bio.
 
Amsterdam vieta la pubblicità di carne e combustibili fossili
Amsterdam mette al bando la pubblicità della carne e dei combustibili fossili negli spazi pubblici. E diventa ufficialmente la prima capitale al mondo a farlo.

Perché dalle zone umide dipende la nostra sopravvivenza
Cinquant'anni dopo la convenzione internazionale Ramsar, la nostra penisola conta 63 siti protetti. Legambiente e WWF: servono più tutele e meno burocrazia.

Non solo Fontana di Trevi: come l’Italia si muove contro l’overtourism
Roma mette a pagamento una delle sue principali attrazioni, troppo affollata: l’ultimo caso dopo Venezia, le Cinque Terre, Portofino, Costiera Amalfitana. Sarà abbastanza?


 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

Nessun commento:

Posta un commento