
APPUNTAMENTI
VITO MANCUSO PRESENTA IL SAGGIO "GESÙ E CRISTO" A DOLO
Sabato 20 dicembre, alle ore 20.00, il Cinema Teatro Italia ospiterà Vito Mancuso, che presenterà il saggio Gesù e Cristo nel contesto del festival letterario “I Do_Love". La serata, a ingresso gratuito, proporrà la presentazione dell’ultima opera letteraria di Mancuso, ma anche la riflessione, sempre attuale, sul rapporto tra umano e divino, tra terreno e spirituale.
IL CONCERTO DI NATALE DE I SOLISTI VENETI
Sempre con il contributo della Fondazione Cariparo, l'Orchestra diretta da Giuliano Carella e il Coro "La Stagione Armonica" si esibiranno nei tradizionali e attesissimi Concerti di Natale. Gli appuntamenti sono al Duomo di Adria il 22 dicembre e alla Chiesa di Santa Sofia di Padova, il 23 dicembre. Ingresso gratuito.
EDVARD MUNCH E GLI ESPRESSIONISTI
Edvard Munch, oltre Munch: fino al 1° marzo 2026 il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita una grande mostra sul pittore e litografo norvegese. Ingresso gratuito previa registrazione online.
I microbi del suolo possono influenzare le nostre emozioni: l’ipotesi allo studio
In Australia alcuni ricercatori stanno indagando come i microbi, compresi quelli del suolo, influenzano gli stati emotivi e le relazioni sociali attraverso l’asse intestino-cervello.

Il festival IT.A.CÀ 2025 chiude la XVII edizione
IT.A.CÀ Festival 2025 chiude con 23.000 partecipanti in 11 regioni italiane. Il più grande evento sul turismo responsabile in Italia racconta come si può viaggiare rispettando ambiente e comunità.

Basta cianfrusaglie: quest’anno regala esperienze
Nel caos consumistico delle feste, una rivoluzione silenziosa sta prendendo piede: regalare meno oggetti e più momenti. E la buona notizia? Non serve svuotare il portafoglio.

Nel terzo trimestre 2025 la metà dell’elettricità Ue è stata prodotta da rinnovabili
Secondo Eurostat nel Q3 2025 le rinnovabili coprono il 49,3% della produzione elettrica netta UE (+3,8 punti in un anno). Danimarca al 95,9%, Malta al 16,6%.

Sta per aprire il primo santuario europeo per elefanti
Nel 2026 nascerà in Portogallo il primo santuario per elefanti d’Europa: oltre 400 ettari per accogliere tra 20 e 30 animali salvati da zoo e circhi.

Taglio del 75% del fondo per la qualità dell’aria in Pianura Padana
Un taglio drastico, del 75%, alle risorse del fondo per migliorare la qualità dell’aria in Pianura Padana: è l’ipotesi prevista dal disegno di legge di bilancio 2026 attualmente in esame al Senato, e a denunciarlo è Legambiente nazionale e i suoi comitati regionali del Nord Italia, Veneto compreso.

Iperprotetti fuori e abbandonati dentro: il bisogno dei giovani di tornare in natura
Ansia, paure dell’ignoto e paralisi di fronte agli imprevisti sono sempre più diffusi tra i giovani. Il contatto con la natura può aiutare, come spiega l’ecopsicologa Marcella Danon in questa intervista.

Nessun commento:
Posta un commento