venerdì 28 marzo 2025

NEWS del 28 marzo 2025

 HOMELAND

Il primo comprensorio d’Italia senza impianti, per vivere la montagna lentamente.


APPUNTAMENTI

MARCIA STOP PESTICIDI 2025
DOMENICA 30 MARZO si terrà per il nono anno la MARCIA STOP PESTICIDI da Cison di Valmarino alla Abbazia di Follina. SI CHIEDE A TUTTI DI SOSTENERE QUESTA MANIFESTAZIONE, ASSIEME A QUELLA CONTEMPORANEA DI CALDARO ( BZ). PER INVIARE UN MESSAGGIO DI SOSTEGNO > CLICCA QUA. L'appuntamento è a Cison di Valmarino DOMENICA mattina alle ore 10 / 10.30.

MARE D'AMARE 2025
Sabato 5 e domenica 6 aprile, lungo tutta la costa del Veneto, si svolgerà “Mare d’Amare”, un’importante iniziativa di pulizia e riqualificazione delle spiagge promossa da Plastic Free Onlus. L’evento interesserà Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Venezia, Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle. Evento aperto a tutti.


IRRUZIONI
Dal 2 al 5 aprile 2025 torna a Padova "Irruzioni - Festival diffuso di peripezie urbane", alla sua nona edizione, con un ricco programma di performance, spettacoli, incontri, approfondimenti e dialoghi.


IL SUONO E LA PAROLA
Dal 30 marzo a Padova nuovo appuntamento con la rassegna culturale "Il suono e la parola" che, attraverso grandi protagoniste e protagonisti della letteratura, della musica e del teatro, intende far conoscere la città e le sue bellezze, ospitando prestigiosi eventi nelle location più suggestive. Protagonisti dell'edizione 2025, Natalino Balasso, Carlo Cottarelli, Alessandro De Rosa con Fausto Beccalossi e Claudio Farinone...


N E W S
 
Come le contadine del Nepal sfidano la crisi climatica: il caso di Dimmerpani
Dalla gestione dell’acqua ai compost biologici innovativi, il Community learning centre di Dimmerpani è diventato un punto di riferimento per l’agricoltura resiliente. Un’esperienza di successo che parte dalle donne.
 
Klimahouse, i premi Wood Architecture per un uso sostenibile del legno
Il premio Wood Architecture Prize by Klimahouse ha rappresentato anche un modo per celebrare la Giornata internazionale delle foreste.

In Spagna l’immigrazione e la transizione energetica hanno portato al boom economico
L’economia della Spagna era uscita malconcia dalla pandemia. Ora ha la migliore performance d’Europa grazie alle sue politiche progressiste.

L’Europa verso il riarmo. A scapito degli aiuti allo sviluppo e per il clima
L’Europa ragiona su un piano da 800 miliardi e intanto vota per una maggiore sicurezza: inevitabilmente quei fondi verranno sottratti alle vere emergenze.

Dalla Giornata mondiale dei ghiacciai un appello per mitigazione e conservazione
Per la prima volta nel 2025 si celebrano le più grandi fonti di acqua dolce del pianeta, che fronteggiano la sfida dei cambiamenti climatici. 

Questo faggio di 300 anni è stato appena eletto albero europeo del 2025
Il faggio delle Colline Dalkowskie, in Polonia, è stato eletto Albero Europeo dell’Anno 2025 grazie a una tradizione locale e oltre 140.000 voti.

Così le api hanno svoltato la vita di questi agricoltori africani (e contribuito a salvare gli elefanti)
Gli elefanti temono le api: una soluzione per tenerli lontani dalle coltivazioni sono le recinzioni fatte di alveari che danno anche un’ulteriore fonte di reddito agli agricoltori.


 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!

 


Nessun commento:

Posta un commento