giovedì 2 gennaio 2025

NEWS del 02 gennaio 2025

 Buon 2025 e ben ritrovati!


È L’ANNO INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE
L’Onu ha proclamato il 2025 anno delle cooperative ritenendole di fondamentale contributo allo sviluppo sostenibile. 


APPUNTAMENTI

L'ARTE E LA CULTURA APRONO LE PORTE: MUSEI STATALI GRATIS A VENEZIA E PROVINCIA
Anche il 5 gennaio 2025, come ogni prima domenica del mese, torna la domenica gratuita al museo: i musei statali, cioè quelli gestiti dal ministero della Cultura, aprono gratuitamente le loro porte a tutti.
 
I MUSEI DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA APERTI DURANTE LE FESTIVITÀ
Fino al 6 gennaio oltre le consuete visite, anche laboratori didattici con tutta la famiglia, speciali visite guidate serali, aperture straordinarie dei palazzi iconici, “avventure” natalizie, letture animate e sorprendenti dimostrazioni per capire i misteri della scienza.

LE FOTO DI BURTYNSKY IN MOSTRA A M9
Un’esplorazione delle "incursioni industriali su larga scala nel pianeta" e dell’impatto dell’azione umana sugli ecosistemi terrestri: è il focus di Burtynsky: Extraction / Abstraction, la nuova mostra sul grande artista canadese Edward Burtynsky che sarà esposta al museo M9 a Mestre fino a domenica 12 gennaio 2025.

AL CANDIANI MOSTRA DEDICATA A HENRI MATISSE
Fino al 04 marzo, Mestre. Un viaggio nei capolavori e nei luoghi che li hanno ispirati, tra le luminose atmosfere mediterranee, punti geografici e dell’anima, sfondi di vicende artistiche e fondamentali per l’evoluzione dell’arte moderna europea. Ingresso gratuito previa registrazione online.



N E W S

Spendiam più in armi che per il clima
Il presidente Mattarella ha parlato di “allarmante sproporzione” tra i 2.443 miliardi di dollari spesi in armi e i 300 stanziati a Baku per il clima.

10 buone (e meno buone) notizie sull’auto successe nel 2024
Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.

Elezioni consorzi di bonifica Padova: avanzano donne e ambientalisti
Cambia il volto delle assemblee dei consorzi di bonifica padovani. Le urne di dicembre hanno segnato un passo inedito: diminuisce il predominio degli agricoltori, mentre guadagnano terreno le liste ambientaliste e la società civile.

Le api aiutano a risolvere i conflitti uomo-elefanti
L’innovativa idea di utilizzare le api come deterrente naturale sta migliorando il rapporto tra gli agricoltori e gli elefanti, riducendo anche i conflitti.

Camminare: 5 modi per rendere le tue passeggiate quotidiane ancora più benefiche
Ti piace camminare ma non sai come rendere la tua passeggiata quotidiana ancora più salutare? Ecco 5 modi per far sì che la tua camminata sia ancora più benefica.

In un mondo in cui è tutto interconnesso, dobbiamo trasformare il nostro rapporto con la natura
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.

Le scelte sostenibili della vita quotidiana sono più semplici, accessibili e condivise
In un’unica piattaforma ristoranti, mercati, botteghe ed eventi a basso impatto di ogni città, segnalati dagli utenti.

 

 
BIO INSIEME E' SU FACEBOOK
Invitiamo tutti a mettere mi piace sulla pagina!