mercoledì 18 maggio 2022

NEWS del 18 maggio 2022

 OVERSHOOT DAY D’ITALIA

A quattro mesi e mezzo dall’inizio dell’anno, il nostro paese ha già consumato tutte le risorse che il Pianeta ha da offrirgli. Il 15 maggio 2022 è stato l’Overshoot day d’Italia.

 

APPUNTAMENTI

riGIOCHIamo
SABATO 21 MAGGIO, dalle ore 15.30. Sarà un momento per stare insieme, mettere le mani in pasta (nel vero senso della parola), ascoltare e costruire. Bandera Florìda avrà un angolo dedicato ai libri, da leggere e costruire! In p.zza Aldo Moro a Mirano VE.

FITOTERAPIA AL SUPERMERCATO
Sabato 21 maggio 2022 dalle 15,00 alle 18,00 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). Il programma prevede un accenno ai vari tipi di preparazioni che si possono realizzare in casa (tisane, decotti, tinture madri). Verrà data una spiegazione di quello che possiamo utilizzare per realizzare le nostre preparazioni casalinghe indicando per ogni prodotto quali sono le sue proprietà e come poterne beneficiare al meglio.

PAESAGIRE
Domenica 22 maggio ore 18,30 - Parco del fiume Soligo, nel centro del paese di Pieve di Soligo (TV). "L’Estate è il femminile, è soprattutto il nostro attaccamento alla realtà sensuale del mondo. Ne assaporiamo la quiete dopo una tempesta che crea un incantevole disordine. E che pace, e che frescura, e che desiderio di ascoltare ogni minimo impulso naturale.” Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.

PIANETA CIBO
Domenica 22 maggio dalle 15 alle 18 in forma laboratoriale. Un invito caloroso per partecipare all’evento “Pianeta Cibo”, costruito come Rete VicenzaMondo. Sia in presenza che online. Cercheremo di approfondire la questione del cibo, della sua filiera dalla produzione alla distribuzione. Ma soprattutto presentando proposte positive e buone pratiche, mediante varie testimonianze (due dal mondo e 4 locali).


N E W S

10 città italiane perfette per splendidi weekend e vacanze sostenibili
10 città sostenibili per 10 idee di viaggio a stretto contatto con la natura per riscoprirla e rispettarla. A piedi, in bicicletta, lentamente.
  
La guida per lo smaltimento corretto dei farmaci scaduti
Gettare i farmaci scaduti in luoghi diversi da quelli prestabiliti costituisce un danno all’ambiente e alla salute della popolazione.
 
Grande panda e piccolo drago, un libro per i piccoli che parla ai grandi
Un libro destinato ai bambini, ma perfetto anche per gli adulti. Grande panda e piccolo drago parla di natura e stagioni ed è ora disponibile anche in Italia.
 
“Questo abito nuoce gravemente al Pianeta”: l’importanza dell’etichetta
Sull’etichetta di un abito, come sulle sigarette, dovrebbero esserci degli avvertimenti riguardo al suo impatto ambientale. A che punto siamo?

I bambini di Venezia a scuola nella natura: debutta a settembre l’Asilo della Laguna
Cominceranno a settembre le attività didattiche outdoor dell’Asilo della Laguna, a Venezia. Un progetto voluto dal Gruppo Prada insieme all’Unesco.
 
Billie Eilish presenta Overheated, evento per promuovere il dibattito sul clima
Billie Eilish ha annunciato Overheated, evento per discutere della crisi climatica insieme a esperti e personaggi di spicco della musica e della cultura.
 
Cosa succede se le multinazionali della carne investono in quella vegetale e sintetica
Dietro ai marchi di carne vegetale e ai laboratori di carne coltivata spesso ci sono le multinazionali della carne tradizionale. Con delle conseguenze.

Nessun commento:

Posta un commento