mercoledì 9 marzo 2022

NEWS del 09 marzo 2022

 APPROVATA LA LEGGE SUL BIO

La legge sul bio è stata finalmente approvata lo scorso 2 marzo: ciò dimostra l’effettivo interesse della nostra politica a sostenere un settore che rappresenta una voce di eccellenza per l’Italia.


APPUNTAMENTI

IL MERCATO DEL CARBONIO E IL RUOLO DELLE COMPENSAZIONI NELLE AZIONI CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
10 Mar 2022 ore 14.30 - Videoconferenza ZOOM. Il seminario organizzato dal gruppo di lavoro Cambiamenti climatici della RUS (Rete Università per lo Sviluppo sostenibile) intende fornire una panoramica dello stato del mercato del carbonio, delle diverse tipologie di crediti disponibili per compensare le emissioni, discutendo la loro utilità, i vantaggi ambientali locali o globali e le criticità rilevate in alcuni progetti.
 
M'ILLUMINO DI MENO
Sarà il prossimo 11 marzo la diciottesima edizione di “M’illumino di Meno”, la celebre e partecipata campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, lanciata da “Caterpillar” e Rai Radio2 nel lontano 2005. Spegnere, pedalare, rinverdire, migliorare: è questo l’invito che la trasmissione fa ai suoi ascoltatori in occasione dell’edizione di quest’anno.

UN ALBERO PER IL FUTURO
Partecipa al Progetto “Un albero per il futuro”, metti a dimora il tuo albero con i Carabinieri della biodiversità e aiuterai a formare un grande bosco diffuso della legalità. Il tuo impegno contribuirà a trattenere una grande quantità di CO2. Un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici.


POSTURA E MOVIMENTO NELLE DINAMICHE DELLO SPAZIO
Domenica 27 marzo dalle 15 alle 18 presso la sede Biolca a Battaglia Terme (PD). L’incontro è un’introduzione al movimento consapevole nelle dinamiche dello spazio e inizia con l’auto-massaggio, concepito come pratica di igiene quotidiana del corpo.



N E W S

Ruth Orkin, una grande donna della storia della fotografia in mostra in Veneto
Se amate l’opera di Dorothea Lange, Margaret Bourke-White, Berenice Abbott e Vivian Maier, anche Ruth Orkin vi stupirà. È in mostra a Bassano del Grappa.

10 startup al femminile: storie italiane di creatività e innovazione sostenibile, fuori dagli stereotipi
Body positivity, sessualità, circolarità, moda e tecnologia: le startup al femminile guidano il cambiamento verso un mondo più inclusivo e sostenibile.

Kenya, 300mila alberi per far rinascere la foresta di Mirema
In Kenya, una comunità rurale ha piantato 300mila alberi ripristinando metà di una foresta un tempo devastata dalle attività minerarie e dai taglialegna.
 
Sono 90 i porti che hanno aderito per ripulire i mari dalla plastica
Continuano le adesioni al progetto LifeGate PlasticLess, un impegno concreto per ripulire i nostri mari dalla plastica.

Radicchio rosso, 7 ricette da leccarsi i baffi
Il radicchio rosso è un prezioso e croccante alleato in cucina, ingrediente perfetto per creare piatti gustosi con una stuzzicante nota amarognola.
 
Colonnine di ricarica per le auto elettriche, Firenze al primo posto in Italia
Nel rapporto colonnine ogni mille abitanti, il capoluogo toscano (1,36) supera Roma e Milano. Dal Pnrr un supporto per adeguare le infrastrutture italiane.
 
Sta per riaprire il Giardino di Ninfa, il parco più romantico del mondo
Come e quando visitare il Giardino di Ninfa di Latina, definito dal New York Times il più "bello e romantico al mondo”: il calendario delle riaperture.

Nessun commento:

Posta un commento